Il bianco per le occasioni da ricordare: i vini della settimana

Il Collio Bianco Bratinis 2017 Gradis’ciutta discende nella sua composizione da una tradizione del passato, regolata poi anche con il disciplinare della Doc nel 1968. Per antonomasia il vino per le occasioni speciali, un tempo veniva prodotto in piccole quantità e, fino a pochi anni fa, non veniva mai proposto fuori dall’azienda. Era infatti etichetta destinata a essere consumata solo in particolari occasioni di famiglia, per celebrare momenti da ricordare. Oggi ci regala un vino dalle tante sfaccettature, che invita anche all’accostamento con secondi piatti leggeri, specialmente carni bianche.

Un bianco che racconta la tradizione e parla di “Ponca”: Collio Bianco Bratinis 2017 Gradis’ciutta

Oggi, che ogni produttore può metterci la sua creatività, Robert Princic utilizza uve Chardonnay, Ribolla Gialla e Sauvignon in percentuali diverse, tutte provenienti dalle marne argillose del Collio, la “Ponca”, per dare forma al Collio Bianco Bratinis 2017 Gradis’ciutta.

Un vino che deve il proprio nome alla località in cui vengono raccolte parte delle uve, ma è figlio di una tradizione, che prosegue, di oltre un secolo fa, quando su queste colline spopolavano vini bianchi comuni, fra cui il “Colliano” a base di Ribolla.

Vino per le occasioni da ricordare, il Collio Bianco Bratinis 2017 Gradis’ciutta discende nella sua composizione da una tradizione del passato
Vino per le occasioni da ricordare, il Collio Bianco Bratinis 2017 Gradis’ciutta discende nella sua composizione da una tradizione del passato

Cosa c’è nel calice: le caratteristiche

Ottenuto da pressatura soffice di uve raccolte in epoca tardiva, il Collio Bianco Bratinis 2017 Gradis’ciutta presenta un colore paglierino vivace e al naso è fresco e complesso, con fragranze che spaziano dai fiori di primavera alla dolcezza dei frutti gialli. 

Al palato, ci troviamo di fronte a un vino che parte morbido e rotondo per poi svilupparsi succoso e fruttato e virare verso un finale preciso dai sentori di ananas e mango.

Con che piatti abbinarlo e a quale temperatura servirlo: il consiglio di WineCouture

Bianco da servire fresco, attorno ai 9-10°C, il Collio Bianco Bratinis 2017 Gradis’ciutta è vino ottimo da aprire durante un aperitivo romantico o da degustare durante una cena di festa.

Si abbina egregiamente a piatti di pesce, ad antipasti e primi di vario genere. Ma per chi ricerca un accostamento interessante, è da provare con secondi piatti leggeri, specialmente carni bianche.

Dove trovare questo vino bianco friulano per le occasioni da ricordare

Vino per le occasioni speciali, il Collio Bianco Bratinis 2017 di Gradis’ciutta è in vendita, a un prezzo medio tra i 15 e i 20 euro, nelle migliori enoteche di tutta Italia. Online, lo trovate oggi disponibile su Stappato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto