https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Collection
  • top

Sette vini per sette fiori: il bouquet speciale a San Valentino

Dello stesso argomento

BANNER

Chi non ha mai sfogliato una margherita con aria sognante, interrogandola sui sentimenti della persona amata? E quante volte abbiamo sorriso davanti a un mazzo di fiori, felici di riceverlo in dono da chi ci vuole bene? Per San Valentino ecco un bouquet speciale per festeggiare l’amore in tutte le sue sfumature: sette fiori da regalare e che raccontano le peculiarità “caratteriali” di altrettanti vini da sorseggiare assieme alla dolce metà.

“M’ama o non m’ama”: un bouquet speciale di sette vini e sette fiori da regalare a San Valentino

Ecco le proposte selezionate per un brindisi dedicato all’amore a San Valentino, da assaggiare in occasione del 14 febbraio o, perché no, domandandosi “m’ama o non m’ama” sfogliando i petali di una margherita.

  • Calla Bianca: Le Morette Metodo Classico Spumante Brut

A San Valentino brinda con il Metodo Classico Brut de Le Morette. Prodotto solo nelle migliori vendemmie da un’attenta selezione di uve Turbiana e Chardonnay, la presenza del vitigno internazionale ingentilisce e conferisce grande eleganza a questo Blanc de Blanc firmato da Valerio, Fabio e Paolo Zenato

Ampio, ricco e vellutato, con una piacevole nota di freschezza e mineralità, è arricchito da leggeri sentori balsamici. Per la festa degli innamorati lo accompagniamo a una calla bianca, simbolo di fedeltà e di amore puro. 

  • Lisianthus: Mosnel Franciacorta Brut Nature

Vivace e di innata eleganza, il Franciacorta Mosnel Brut Nature è un omaggio all’equilibrio e all’armonia della natura. Lo associamo al Lisianthus bianco, che nel linguaggio dei fiori rappresenta la grazia e la delicatezza, caratteristiche che lo rendono un perfetto messaggero d’amore, preludio di un bacio e di un tenero sentimento appena sbocciato.

Composto da Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, il Franciacorta Brut Nature è una cuvée da sole uve biologiche che matura in cantina almeno 24 mesi sui lieviti, piena espressione dello Stile Mosnel. Il respiro arioso della giovinezza torna in un sorso generoso senza sbavature, teso e dinamico, con un finale vivace e sapido.

  • Fiore di ciliegio: Bellenda Prosecco Doc Rosè  

Per un San Valentino più informale, ma mai banale, Bellenda propone il Prosecco Doc Rosè, un Brut millesimato nato dalle migliori uve di Glera e Pinot Nero provenienti dal territorio trevigiano.  

Accattivante nella forma e nel colore, il vino è infatti contraddistinto da un rosa tenue brillante e da una schiuma abbondante ed evanescente, frutto di una vendemmia curata e selezionata. Sfumature  delicate e sentori fruttati trovano espressione nell’armoniosa semplicità dei fiori di ciliegio, che con petali rosei e delicati celebrano la bellezza e l’amore per la natura incontaminata.

Sette vini per sette fiori: un bouquet davvero speciale per brindare a San Valentino
Sette vini per sette fiori: un bouquet davvero speciale per brindare a San Valentino
  • Fiordaliso: Sincette Riviera del Garda Classico Valtènesi Chiaretto Doc

Per San Valentino dona a chi ami una sinfonia di profumi e colori. Il Valtènesi Chiaretto Doc di Sincette, da uve Groppello, Marzemino e Barbera vinificate in rosa, avvolto in un mazzo di fiordalisi, augurio di felicità per gli innamorati secondo la cultura orientale. 

Sorso dopo sorso al palato si rivela fine, morbido e cremoso, per diffondersi armoniosamente nel finale. Nell’etichetta che lo riveste, rappresentazione del “disordine organizzato” di territorio, flora e fauna, prende forma il metodo biodinamico di Sincette: l’ascolto della natura nel rispetto delle leggi che la governano e la coltivazione della terra senza arrecarvi danno. 

  • Fiore di Vaniglia: Cantina Toblino Baticòr

Eccellenza e raffinatezza in un calice di vino: Baticòr di Cantina Toblino è quel Pinot nero che sorprende con un profumo intrigante di frutti rossi e delicate note speziate di noce moscata e vaniglia. 

E proprio l’abbinamento con il fiore della vaniglia esalta la dolcezza, la sensualità e la preziosità di un vino elegante, dal finale rotondo, armonioso e intenso. Una melodia di aromi unica, ideale per celebrare la storia di un grande amore.

  • Rosa Rossa: Gravner Rosso Breg 2007

Il Rosso Breg Gravner 2007 è un vino importante che arriva sul mercato dopo 14 anni di affinamento. Nasce da uve Pignolo, unico vino a bacca rossa che Josko ha scelto di continuare a produrre assieme alla bianca Ribolla, fermentate sulle bucce in anfora interrata con lieviti indigeni e senza alcun controllo della temperatura.

Imbottigliato con luna calante senza chiarifica né filtrazione, è un vino ricco di tannini, che non ha fretta e cresce nel tempo. Come i grandi amori. Lo abbiniamo al più classico dei fiori da innamorati: la rosa rossa.

  • Calicanto: Maculan Acininobili

Per la festa degli innamorati Cantina Maculan propone Acininobili, un vino elegante e sontuoso nel bilanciamento di dolcezza e acidità. Risulta pertanto pregevole col salato e sublime in conclusione di una serata da ricordare. 

Nel calicanto – fiore invernale tipico dei mesi di gennaio e febbraio – il vino ritrova le sfumature dorate e i profumi avvolgenti delle uve vespaiole di Breganze impreziosite dalla botritis cinerea, muffa nobile sinonimo di pregio e di ricche sinfonie aromatiche.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER