https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Trade

Aste online: tutti pazzi per lo Champagne in Italia

Dello stesso argomento

BANNER

Ritorniamo a parlare di aste online e di vino. Il secondo anno di pandemia fa segnare nuovi record per l’industria delle vendite al rilancio sul web. A confermarlo, ora, anche il Catawiki Report 2021, che evidenzia proprio come il vino abbia registrato un vero boom, a iniziare dagli Champagne.

Guardando la fotografia in prospettiva, il quadro generale indica come nel 2021 a essere spesi sul portale Catawiki siano stati più di 500 milioni di euro e oltre un milione di persone abbia fatto un’offerta per gli oltre 3,5 milioni di oggetti andati all’asta.

Un successo testimoniato anche dall’apprezzamento dei consumatori appartenenti alla Generazione Z che, da nativi digitali e appassionati di tecnologia, si sono avvicinati al mondo delle aste online con un tasso di crescita del 21% rispetto allo scorso anno. Con il vino a entrare di prepotenze tra i prodotti preferiti negli acquisti sul web anche da parte dei più giovani.

Il mercato italiano delle aste online visto da Catawiki

Il volume degli acquisti dei consumatori italiani nel 2021 ha superato i 100 milioni di euro, con una spesa media di circa 1.000 euro, facendo del nostro Paese il mercato principale di Catawiki. 

Gli italiani che hanno fatto un’offerta sono stati oltre 230.000, 55% dei quali nuovi sulla piattaforma. 

Le categorie che hanno riscontrato un maggiore successo sono state vino, oggetti decorativi, arte moderna e contemporanea, gioielli e orologi, con una menzione particolare per lo Champagne che ha fatto registrare un tasso di crescita che sfiora il 60% rispetto all’anno precedente. 

Vino superstar delle aste online nel 2021, con una menzione particolare per lo Champagne
Vino superstar delle aste online nel 2021, con una menzione particolare per lo Champagne

2021 da boom per vini e Champagne sul web

Con oltre 50mila bottiglie vendute e una crescita del settore di quasi il 45% rispetto all’anno precedente, il vino si posiziona in pole position tra le categorie più amate dagli italiani. 

Basti pensare che proprio in Italia è stata venduta la bottiglia più costosa messa all’asta a livello globale, si tratta di una Domaine de la Romanée-Conti Romanée Conti Grand Cru del 2006 battuta per 15.500 euro.

Infine, una menzione particolare va alla categoria dello Champagne che ha fatto registrare un tasso di crescita della categoria – in termini di oggetti venduti –  che sfiora il 60% rispetto all’anno precedente.

Acquirenti sempre più giovani per le aste online

Aumentano, come detto, i visitatori della Generazione Z (+40% in Italia rispetto al 2020) – quelli tra i 18 e i 24 anni – che decidono di acquistare oggetti attraverso la piattaforma. Gli utenti tra i 25 e i 34 anni continuano a costituire la fascia d’età più rappresentativa, pari al 25% del totale degli offerenti.

Alcune curiosità del 2021: tutti i record

Sul podio degli oggetti più esclusivi venduti su Catawiki nel 2021 troviamo una rara collana colombiana con smeraldo e diamanti per 100mila euro e una bottiglia di whisky Macallan del 1949 battuta per 71mila euro. Seguono poi altri oggetti come un fumetto di Tin Tin venduto a 10.300 euro, la bottiglia di vino più costosa del 2021, acquistata per 15.500 euro proprio in Italia e una bicicletta di Wout van Aert del Team Jumbo Visma venduta per 16.250 euro

Spazio anche alle novità: nel 2021 è stata creata su Catawiki la prima asta NFT con oltre 100 opere digitali realizzate in esclusiva dagli artisti Aiiroh, Noble$$ e Sinao per l’etichetta Mind The Gap.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER