https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Collection
  • top

Metodo Classico, Martinotti, Ancestrale: capisci la differenza con tre rosé a San Valentino

Dello stesso argomento

banner

Tre bollicine. Tre spumanti rosé. Tre espressioni e modalità diverse per declinare il concetto di bollicine. Proseguono i nostri consigli in rosa. E questa volta è un “tutorial” quel che vi proponiamo, non soltanto un consiglio per fare bella figura a San Valentino. 

Tre suggerimenti per comprendere le differenze tra Metodo Classico, ovvero la bollicina che nasce dalla seconda fermentazione in bottiglia come lo Champagne, metodo Martinotti (detto anche Charmat), dove la seconda fermentazione del vino avviene in autoclave (una grande vasca in acciaio), e Ancestrale, o Colfondo (o sur lie), cioè rifermentato in bottiglia e senza che poi sia effettuata la sboccatura, quindi una bollicina “torbida” che resta sempre a contatto con i propri lieviti. 

Ecco tre produzioni perfette per provare a capire quale vi piace di più e condividere magari una nuova passione con la vostra dolce metà.

San Valentino: tre bollicine rosé per capire che spumante vi piace di più

Un Metodo Classico, un metodo Martinotti e un Ancestrale. Tre bollicine diverse per il brindisi più romantico dell’anno. Ecco quale abbiamo selezionato per voi.

  • Tenuta Mazzolino Oltrepò Pavese Docg Pinot Nero Spumante Rosé Cruasé

Iniziamo dal Metodo Classico. La bottiglia perfetta per un brindisi a lume di candela sorprendente e raffinato arriva dall’Oltrepò Pavese. Si tratta di una piccola chicca: è il Cruasè di Tenuta Mazzolino, piccolo clos di Borgogna trapiantato in Lombardia. Uno spumante che affina in bottiglia per 60 mesi sui lieviti. 

Quando parliamo di Cruasè indichiamo la migliore interpretazione rosé che l’Oltrepò è capace di offrire in termini di bollicine: una vera e propria tipologia. Un Pinot Nero vinificato in rosa che affascina per la sua eleganza: al palato morbido ed equilibrato, ma deciso e dalla bollicina estremamente fine. Sceglietelo con i crostacei più raffinati e i salumi nobili: è il brindisi ideale per scoprire se il Metodo Classico fa per voi.

Tenuta Mazzolino Oltrepò Pavese Docg Pinot Nero Spumante Rosé Cruasé San Valentino
Tenuta Mazzolino Oltrepò Pavese Docg Pinot Nero Spumante Rosé Cruasé
  • Valdo Spumanti Prosecco Doc Rosé Brut Tenuta la Maredana

La serata più romantica dell’anno merita una bottiglia di bollicine molto speciale per festeggiare l’amore. E per farvi capire le potenzialità del metodo Martinotti abbiamo scelto uno Charmat di quattro mesi con successivo ulteriore affinamento in bottiglia: il nuovo Prosecco Doc Rosé Brut Tenuta la Maredana di Valdo Spumanti.

Una bollicina che nasce da una selezione delle migliori uve provenienti dai vigneti della tenuta situata nella splendida cornice della provincia di Treviso, tra Conegliano e il confine con il Friuli, con l’uvaggio composto dall’85% di uva Glera e dal 15% di Pinot Nero vinificato in rosso. 

Al palato ritroverete note fruttate e una piacevolezza di beva importante, sostenuta da una sorprendente cremosità del perlage. Un brindisi spensierato per chi non vuole rinunciare alla qualità a San Valentino, ideale tanto con una tartare di tonno quanto con una pasta.

Valdo Spumanti Prosecco Doc Rosé Brut Tenuta la Maredana San Valentino
Valdo Spumanti Prosecco Doc Rosé Brut Tenuta la Maredana
  • Poggio Cagnano Igt Toscana Rosato Frizzante Ancestrale

L’ultima bottiglia che vi suggeriamo parla di tradizione. E Ancestrale non indica solo una tipologia, ma anche il nome del rosato rifermentato in bottiglia di Poggio Cagnano, artigiani del vino che lavorano in alta quota sulla Maremma Toscana, con vista sull’Argentario. 

A base Sangiovese, è un’etichetta dall’intrigante bouquet di profumi. Per un vino di grande beva e in costante evoluzione per via dei lieviti che restano nella bottiglia e gli offrono la sua caratteristica velatura torbida una volta versato nel calice. In bocca richiama i sentori di agrumi e una freschezza in grado di bilanciare anche le note piccanti di piatti più elaborati e stuzzichini particolarmente gustosi.

Poggio Cagnano Igt Toscana Rosato Frizzante Ancestrale San Valentino
Poggio Cagnano Igt Toscana Rosato Frizzante Ancestrale
banner
BANNER
banner
banner
banner