https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Eventi

Eataly Milano Smeraldo celebra la Lombardia del vino e del gusto con la Festa dell’Orgoglio Locale

Dello stesso argomento

BANNER

Eataly Milano Smeraldo celebra il territorio e le tradizioni enogastronomiche della Lombardia con la Festa dell’Orgoglio Locale. Dal 18 al 27 febbraio, animerà lo store di Piazza XXV Aprile con un fitto palinsesto di eventi. 

Cene con gli chef stellati Gianni Tarabini e Claudio Sadler, con il produttore vinicolo valtellinese Rainoldi oppure in compagnia del visionario Ferdy Wild, patron dell’omonimo agriturismo bergamasco che piace ai vip, sono solo alcuni degli speciali appuntamenti in programma. 

La Festa dell’Orgoglio Locale si declinerà in tutte le sfaccettature del mondo di Eataly Milano Smeraldo, a partire dalle degustazioni, passando per i tour guidati da esperti del settore attraverso le tradizioni lombarde fino ad arrivare alle masterclass, alle specialità acquistabili al mercato e agli appuntamenti con produttori e rinomati chef portavoce della cultura del territorio. 

Dalle Bollicine Night – Franciacorta Edition alla serata Ferdy Wild: il programma della Festa dell’Orgoglio Locale a Eataly Milano Smeraldo

Si parte venerdì 18 febbraio con il “Giro d’Italia in 8 Pizze”, un’occasione unica per degustare uno dei piatti più amati di sempre in tutte le sue varietà tra cui spicca la “Pizza Milano” con fiordilatte, taleggio Carena, crema di zucca mantovana allo zafferano e luganega; l’appuntamento farà il bis venerdì 25 febbraio. 

Gli eventi proseguono sabato 19 febbraio con la “Bollicine Night – Franciacorta Edition”, durante la quale sarà possibile brindare con le etichette Monzio Compagnoni, una delle cantine più rinomate del territorio. 

Domenica 20 febbraio è poi la volta del pranzo “Cotoletta a modo tuo” ospitato da Pianodue, il ristorante al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo, che per l’occasione celebrerà la regina della cucina lombarda dando la possibilità agli ospiti di creare la propria versione preferita sotto la guida degli chef del locale. 

Domenica 20 febbraio è la volta del pranzo “Cotoletta a modo tuo” ospitato da Pianodue, il ristorante al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo
Domenica 20 febbraio è la volta del pranzo “Cotoletta a modo tuo” ospitato da Pianodue, il ristorante al secondo piano di Eataly Milano Smeraldo

La settimana inizia poi in grande stile lunedì 21 febbraio con il menu di montagna ideato da Ferdy Wild, agriturismo fiore all’occhiello delle Alpi Orobie, che proporrà un percorso degustazione alla riscoperta dei valori della cucina tradizionale in abbinamento a una selezione di vini naturali. 

Il palinsesto però non si ferma qui: per martedì 22 febbraio, infatti, è in programma la cena con il produttore Rainoldi, una delle cantine più antiche della Valtellina. 

Festa dell’Orgoglio Locale stellata con gli chef Claudio Sadler e Gianni Tarabini

Gli appuntamenti del la Festa dell’Orgoglio Locale culminano mercoledì 23 febbraio con la cena stellata dello chef Claudio Sadler – patron dell’omonimo ristorante e tra i primi ad aver valorizzato le tradizioni culinarie lombarde innovandole nella tecnica e nelle consistenze – con protagonista il suo iconico Risotto alla Milanese. 

Le cene d’autore proseguono giovedì 24 febbraio con Gianni Tarabini, chef una stella Michelin. Il patron del ristorante La Preséf, ospitato dall’azienda agricola La Fiorida di Mantello, proporrà per l’occasione un menu all’insegna della cucina valtellinese in linea con la sua filosofia, che fa delle materie prime a chilometro zero il “core” dei suoi piatti sostenibili, premiati dalla Michelin con l’ulteriore riconoscimento della Stella Verde. 

Sabato 26 febbraio è la volta del “Gran Galà Campari”, durante la quale gli ospiti avranno la possibilità di assistere a una masterclass tenuta dall’azienda e gustare un aperitivo preparato da barman a ritmo di musica ammirando una selezione di storiche fotografie della celebre azienda milanese. 

La Festa dell’Orgoglio Locale termina  poi domenica 27 febbraio, sempre da Pianodue, con il brunch e l’aperitivo preparati con gli ingredienti provenienti da alcune delle più celebri cascine lombarde presenti in store per l’occasione. 

Viaggio nel gusto di Lombardia con Eataly Milano Smeraldo: i tour

Nell’arco dei dieci giorni di celebrazioni l’Orgoglio Locale vivrà in tutto lo store di Eataly Milano Smeraldo anche grazie alla presenza di innumerevoli produttori che, nei loro corner, racconteranno e faranno degustare ai clienti le eccellenze lombarde: dall’Amaretto di Saronno ai prodotti caseari de il Miracolo a Milano, passando per il riso di Riserva San Massimo. 

A farla da protagonisti saranno dunque i prodotti del territorio disponibili non solo nel grocery, ma anche in enoteca, in macelleria, nel reparto salumi e formaggi e in gastronomia.  

Da Pizza & Cucina, al primo piano, sarà poi possibile gustare per un tempo limitato due imperdibili piatti special: dal 18 al 20 febbraio la Cacio&Pepe mantecata nella forma di formaggio Sovrano e dal 21 al 27 il Risotto al salto con fonduta di formaggio Branzi. 

Anche l’aperitivo parlerà lombardo con la pizza alla pala “special edition” proposta in abbinamento allo spritz, il cocktail diventato ormai iconico anche per i milanesi. 

Durante la dieci giorni lo store sarà animato anche da quattro tour guidati durante i quali gli artigiani del cibo di Eataly Smeraldo selezioneranno alcuni tra i prodotti più amati, dai formaggi ai vini, passando per le carni e i lievitati, raccontandone ai clienti caratteristiche e storia. 

Immancabili, infine, i corsi a tema Lombardia quali “Cucina Regionale: La Lombardia”, in programma per il 20 febbraio, e “Degustazione abbinamenti vino e formaggi: La Lombardia”, che si terrà il 25 febbraio.

Per maggiori informazioni sugli eventi e per prenotazioni, è possibile visitare la pagina dedicata all’iniziativa.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER