Dopo due anni di stop torna l’evento che unisce il Consorzio di Tutela Vini Collio alle delegazioni Ais di 14 città italiane. Due occasioni, 24 marzo e 1 aprile 2022, per approfondire o iniziare a scoprire il Collio, uno dei territori vitivinicoli più interessanti d’Italia.

Collio Day 2022: dove e quando
Il ritorno di un evento, il “Collio Day: l’Italia si tinge di giallo!” che pone al centro dell’attenzione la mezzaluna del vino italiana e che dimostra come il Consorzio di Tutela Vini Collio sappia rispondere con dinamismo ed entusiasmo alle sfide del presente.
Due serate programmate per il 24 marzo e il 1° aprile 2022, dove 14 città italiane si tingeranno di giallo tramite incontri e degustazioni organizzate in collaborazione con le delegazioni Ais (Associazione Italiana Sommelier).
L’obiettivo è l’approfondimento di questa terra di confine, posizionata nella zona collinare del Friuli a pochi chilometri dalla Slovenia e capace di dare vita a riconosciute eccellenze enologiche.
In totale saranno coinvolte 14 delegazioni Ais, mentre le aziende del Collio che presenteranno i propri vini saranno ben 31, con 19 produttori presenti alle serate.
Saranno poi i vini i veri protagonisti di questi nuovi appuntamenti del Collio Day, con ogni location scelta che ospiterà la degustazione di sette etichette: due autoctoni, tre internazionali e un Collio Bianco.
Il settimo vino sarà un rosso per le città che parteciperanno il 24 marzo, un bianco delle annate precedenti per le sedi che ospiteranno l’evento nella serata del 1° aprile.
Ogni degustazione sarà guidata da un sommelier Ais delle delegazioni ospitanti, ovvero Venezia, Belluno, Cremona, Bergamo, Parma, Piacenza, Bologna, La Spezia per il 24 marzo, e Siena, Grosseto, Versilia, Verbania, Latina, Imperia per il 1° aprile.
A completare la scoperta dei sapori enogastronomici del Friuli-Venezia Giulia ci penserà la presenza delle eccellenze del territorio: il Prosciutto di San Daniele Dop e il Formaggio Montasio Dop.
