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Chianti Lovers & Rosso Morellino: 2.000 presenze per l’Anteprima 2022

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È stato un successo il ritorno in presenza per l’Anteprima 2022 di Chianti e Morellino. L’evento ospitato alla Fortezza da Basso ha visto circa 2.000 persone prendere parte a Chianti Lovers & Rosso Morellino, nell’edizione che ha segnato il ritorno del pubblico e degli operatori del settore all’evento dopo le limitazioni imposte dall’emergenza Covid lo scorso anno. 

Un successo il ritorno alla degustazione di Chianti Lovers & Rosso Morellino

Le etichette di Morellino e Chianti in degustazione erano oltre 400, di cui 50% nuove annate in anteprima, per un totale di 110 aziende. 

Le aziende produttrici hanno proposto in degustazione nuove annate di Morellino di Scansano Docg 2021 e Riserva 2019 e di Chianti Docg 2021, Superiore 2020 e Riserva 2019, in uscita nel 2022. 

Cancelli aperti alle 9 per i giornalisti (più di 100 tra firme nazionali e internazionali), alle 9.30 per gli operatori e alle 16 per il pubblico, nel rispetto delle norme contro il Coronavirus. 

Le etichette in degustazione a Chianti Lovers & Rosso Morellino erano oltre 400, di cui 50% nuove annate in anteprima, per un totale di 110 aziende
Le etichette in degustazione a Chianti Lovers & Rosso Morellino erano oltre 400, di cui 50% nuove annate in anteprima, per un totale di 110 aziende

“Il ritorno in presenza ha permesso nuovamente il confronto diretto con giornalisti, operatori del settore e il pubblico di appassionati che numerosi sono venuti ad assaggiare il Morellino”, ha sottolineato Bernardo Guicciardini Calamai, presidente del Consorzio Tutela Vino Morellino di Scansano.

Un confronto atteso da molto tempo, che ci ha gratificato, confermando quanto la strada intrapresa sia quella giusta: sempre più il Morellino racconta nel calice il proprio territorio.  È stata per noi anche l’occasione per dare appuntamento a Vinitaly e al nostro evento dedicato alla denominazione in programma il 9 maggio a Scansano”. 

A fargli eco il presidente del Consorzio Vino Chianti Giovanni Busi:

“È stata una bellissima giornata perché dopo due anni siamo finalmente potuti tornare davanti al pubblico, proponendo ai Chianti lovers gli assaggi dei nostri vini. Dopo due anni di restrizioni, necessarie per via dell’emergenza Covid, per noi è stata una liberazione: il lavoro nelle nostre aziende non è si mai fermato, ma non poteva a essere condiviso e questo ci ha fatto soffrire”.

“Non è solo una questione economica, perché il vino va ben oltre i fatturati: il vino è socialità, è cura dell’ambiente e del paesaggio, in una parola è un pezzo di vita”.

L’iniziativa è stata organizzata e promossa da Ascot – Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del piano di sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Toscana (sottomisura 3.2 anno 2019).

Anteprima Chianti Lovers
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