https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi
  • top

Prime di Vite in Riviera: la nuova annata dei vini del Ponente Ligure si presenta

Dello stesso argomento

banner

Nuove annate al debutto per le etichette del Ponente Ligure, che si presentano in anteprima grazie alla rete di imprese Vite in Riviera. L’appuntamento è fissato in agenda per domenica 27, dalle 14 alle 19, e lunedì 28 marzo, dalle 11 alle 18, presso l’Enoteca Regionale di Liguria a Ortovero, in provincia di Savona. Questo il palcoscenico su cui saliranno in scena e verranno presentate i vini, ma anche i pregiati olii extravergini, prodotti dalle cantine Vite in Riviera, protagonisti della quinta edizione di Prime di Vite in Riviera.

Prime di Vite in Riviera in scena all’Enoteca Regionale di Liguria a Ortovero

La kermesse Prime di Vite in Riviera inizierà ufficialmente domenica 27 con l’apertura dei banchi d’assaggio e continuerà lunedì 28 marzo. Saranno due giorni interamente dedicati al vino, all’olio extravergine e all’accoglienza enoturistica del Ponente Ligure.

L’evento, patrocinato dal Comune di Ortovero, vedrà la partecipazione dei produttori di Vite in Riviera che presenteranno alla stampa, agli operatori del settore e al pubblico di appassionati, turisti e wine & food lovers le nuove annate di vino e olio in commercio: sotto le luci dei riflettori i vini Doc Riviera Ligure di Ponente, Igt Colline Savonesi, Doc Ormeasco, Doc Rossese di Dolceacqua e l’olio Extravergine di Taggiasca Riviera del Ponente Savonese. 

La manifestazione sarà inoltre dedicata alle proposte di accoglienza ed experience che Vite in Riviera e le sue aziende promuovono grazie alle attività di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari.

Le masterclass dedicata ai vini del Ponente Ligure

Due appuntamenti imperdibili nel corso della manifestazione saranno le masterclass tematiche durante le quali si assaggeranno alcuni dei migliori vini prodotti dai vignaioli di Vite in Riviera. 

  • Domenica 27 marzo, dalle ore 15.30 alle 16.30, “I Bianchi del Ponente Ligure, il tempo che migliora”: wine tasting di vini bianchi invecchiati del Ponente Ligure, presentato dal Sommelier Augusto Manfredi. 
  • Lunedì 28 marzo, dalle ore 12.30 alle 13.30, “L’eleganza dei Grandi Rossi del Ponente Ligure”: wine tasting di una selezione di grandi vini rossi delle aziende di Vite in Riviera, presentato dal Sommelier Augusto Manfredi. 

Il costo per la partecipazione a ogni masterclass è di 30 euro, per un massimo di 10 posti ciascuna.

Lunedì 28 marzo, a Prime di Vite in Riviera, “L’eleganza dei Grandi Rossi del Ponente Ligure”, wine tasting di una selezione di grandi vini rossi
Lunedì 28 marzo, la masterclass “L’eleganza dei Grandi Rossi del Ponente Ligure”, wine tasting di una selezione di grandi vini rossi

A Prime di Vite in Riviera il nuovo libro di The Italian Wine Girl

Lunedì 28 marzo alle ore 15, poi, incontro (su prenotazione) con l’autrice, giornalista e wine educator Laura Donadoni che presenterà il suo nuovo libro “Custodi del Vino – Storie di un’Italia che esiste e rinasce”, dedicato a produttori e territori del vino italiani, con una sezione proprio sul Ponente Ligure.

Con l’autrice saranno presenti il vice-presidente della Regione Liguria e assessore all’Agricoltura Alessandro Piana e il presidente dell’Enoteca Regionale di Liguria Marco Rezzano per un confronto e dibattito sul vino e olio extravergine del territorio, che coinvolgerà tutti i presenti.

Gli ingressi all’evento saranno monitorati e preferibilmente su prenotazione.

Il biglietto avrà un costo d’ingresso di 15 euro. I sommelier beneficeranno di un prezzo riservato di 10 euro, con presentazione della tessera, e gli operatori del settore ristorativo e alberghiero usufruiranno dell’ingresso gratuito previa registrazione online all’indirizzo e-mail info@viteinriviera.it

BANNER
banner
banner
banner