https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Collection

Pura Terra: i vini del Friuli da vivere in tutte le stagioni

Dello stesso argomento

BANNER

Tra le prime cantine a credere nel biologico, Piera 1899 è stata antesignana di una tendenza oggi pienamente affermata che si fonda su un modello di agricoltura sostenibile e sulle potenzialità di una viticoltura rispettosa dell’ambiente e del vitigno. Come raccontano i suoi vini Pura Terra, che nascono in Friuli-Venezia Giulia, nella zona pedemontana di Caneva e Sacile, ai confini con la provincia di Belluno e la Foresta del Cansiglio, patrimonio naturale, storico e culturale di inestimabile valore. 

Pura Terra, la scelta bio di Piera 1899

Polcenigo è il cuore pulsante che identifica questo luogo di grande biodiversità ai piedi delle Dolomiti Friulane e d’Oltre Piave, patrimonio Unesco fortemente legato alle attività e alle tradizioni della popolazione locale. Alpeggi e foreste gestite si susseguono a frutteti e vigneti, in un dolce paesaggio ricco di sorgenti e corsi d’acqua, legato a ritmi lenti, da scoprire poco a poco.

Grazie alla capacità di coniugare il pensiero dietro al vino al radicamento e all’amore per il territorio, Piera Martellozzo, fiera custode del patrimonio vitivinicolo friulano, s’impegna a mantenere l’integrità di questo fragile ecosistema, dove i vigneti si alternano a boschi e a pascoli, attraverso processi produttivi sostenibili nella lavorazione delle uve. 

La linea Pura Terra si articola in quattro etichette monovarietali, vini freschi di qualità che svelano un angolo di Friuli da vivere in tutte le stagioni, rimanendo appagati dalle bellezze visive e spirituali che offre.

Prosecco Doc Brut Pura Terra

Il Prosecco Doc Vino Biologico 2020, frutto di un’annata con buoni parametri acidi, è uno Charmat brut in stile sur lie, molto aromatico e cremoso, leggermente macerato sulle fecce nobili.

Si presenta giallo paglierino con riflessi verdolini e perlage fine e persistente, con delicati profumi di frutta a polpa gialla e bianca. In bocca risulta secco e agile, colpisce per la sapidità del sorso. Ottimo come aperitivo, è perfetto a tutto pasto, in particolare sui piatti a base di pesce o carni bianche. 

Pinot Grigio Doc delle Venezie Pura Terra

Il Pinot Grigio 2020 Vino Biologico Doc delle Venezie stupisce per la morbidezza e la struttura complessa, data dalla sosta di diversi mesi sulle fecce fini.

Di un brillante e intenso giallo paglierino, si rivela con profumi eleganti di fiori d’arancio che trovano nelle note di mela e frutta esotica pienezza e generosità, al palato è denso e armonico, di piacevole lunghezza, con sfumature ammandorlate e una sapidità che dà rigore al sorso. Ideale con antipasti di mare saporiti, risotti marinari, zuppe di pesce e baccalà in umido.

Moscato Dolce Pura Terra

Il Moscato Vino Biologico Dolce 2020 è intenso nei suoi tipici profumi varietali, uniti a sentori di frutta esotica, buccia d’arancia, pesca e albicocca disidratata. La vendemmia è tardiva e manuale, con selezione delle uve; la presa di spuma avviene in autoclave di circa due mesi, partendo dal mosto a temperatura controllata, per esaltare i sapori dell’uva.

Di un luminoso giallo dorato, con perlage fine e persistente, questo moscato si caratterizza per la delicata aromaticità e l’ideale bilanciamento degli zuccheri; si accompagna perfettamente con tutta la pasticceria fresca e secca, da provare sui piatti speziati e piccanti.

Cabernet Sauvignon Trevenezie Igt Pura Terra

Il Cabernet Sauvignon 2018 Vino biologico Trevenezie Igt, dal sapore vellutato e pieno, è vinificato con una macerazione prolungata per 15 – 20 giorni e affinato sul deposito fine in botti grandi per circa sei mesi. Rosso rubino carico con riflessi leggermente granati, offre molteplici registri gustativi: il bel frutto rosso è arricchito da una carica erbacea affascinante e da una speziatura dolce e delicata data dai tannini, leggeri aromi di vaniglia e chiodi di garofano.

Di lunga persistenza, dinamico e strutturato, lascia intravedere un bel potenziale di evoluzione; si sposa con carni rosse, pollame e cacciagione, salumi e formaggi stagionati.

BANNER
BANNER
banner