Bere bene fa bene. Anzi, aiuta a fare del bene. Martedì 29 marzo, a Milano, da Ciz Cantina e Cucina andrà in scena una serata speciale all’insegna della solidarietà e del buon vino. Tutti quanti. Infatti, abbiamo davanti agli occhi il conflitto che sta martoriando la popolazione ucraina e non possiamo rimanere indifferenti davanti a quello che sta accadendo. Ecco allora che un calice di vino può trasformarmi – con semplicità e tanta concretezza, non magia –, in uno strumento capace di aiutare qualcuno in difficoltà. Merito di una particolare asta all’insegna della convivialità organizzata da Vincenzo “Ciz” Gautieri e dal Conte Pier Lorenzo Zanchi di Zan, che hanno generosamente deciso di mettere a disposizioni alcune delle migliori bottiglie delle loro cantine personali per una buona causa. Con il ricavato dei contributi che saranno raccolti durante la serata che verrà devoluto per l’acquisto di beni di prima necessità, che giungeranno poi direttamente in Ucraina, a Leopoli.
Dai miti di Bordeaux ai grandi vini italiani: Sassicaia e le altre bottiglie all’asta da Ciz Cantina e Cucina per sostenere la popolazione dell’Ucraina
Anfitrione della serata da Ciz Cantina e Cucina sarà la giornalista di Mediaset e collaboratrice anche di WineCouture Francesca Mortaro. Sarà infatti lei a dare inizio alla vendita in sala dei lotti tenendo il “passo” delle offerte e dei rilanci fino all’aggiudicazione. Ma cosa verrà battuto all’asta?
Tante etichette di vecchie annate, che avranno come quotazione di partenza da 50 a 100 euro a seconda del prestigio di ciascun vino. Ecco le prime annunciate dai due organizzatori della serata:
- Grattamacco Bolghieri Rosso Superiore Doc 2003
- Tenuta San Guido Sassicaia 2003 Bolgheri Sassicaia Doc
- Saint-Estèphe Aoc Château Cos d’Estournel 2000
- Margaux Aoc Château Palmer 2000
- Le Pergole Torte 1998 Montevertine Toscana Rosso Igt
- Louis Roederer Cristal 2005
- Bertani Amarone 1995
- Ar.Pe.Pe. Sassella Vigna Regina 1999
- Domenico Clerico Arte Langhe Rosso 2007
- I Sodi di San Niccolò 2004 Castellare di Castellina Toscana Rosso Igt
- Brunello di Montalcino Pian Delle Vigne 1998 Marchesi Antinori
- Poliziano Nobile di Montepulciano Docg Asinone 2006
Ma queste sono solo alcune delle bottiglie da sogno che sarà possibile aggiudicarsi. Durante la serata tante altre le sorprese annunciate e che verranno svelate solo al momento, tra cui due preziose curiosità direttamente dagli anni ‘50 e ‘70.
L’appuntamento da fissare in agenda è alle ore 19,30 del 29 marzo da Ciz Cantina e Cucina in Viale Premuda 44, a Milano. I posti a disposizione per la cena che anticiperà l’asta, con menù degustazione dedicato (70 euro a persona), sono solo 40. Per maggiori informazioni e per prenotare, chiamare il numero 0223189915.
