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Fivi e Adiconsum in campo per una nuova etichetta del vino

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Fivi e Adiconsum in campo per un’etichetta del vino che sia sempre più chiara. È di qualche giorno fa, la lettera che la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti e l’Associazione Difesa Consumatori Aps hanno scritto insieme al Ministro delle Politiche Agricole, Patuanelli, e al Sottosegretario Centinaio. Al centro della missiva, la richiesta di modifica del sistema di etichettatura dei vini, ritenuta ormai obsoleta, con l’attenzione che, ad avviso dei firmatari, andrebbe posta ora in particolare sull’indicazione dei diversi attori in gioco. In sostanza, quel che è stata domandata è una regolamentazione per tutelare e valorizzare chi segue l’intero processo produttivo.

Una “nuovo” etichetta per il vino: le considerazioni di Fivi e Adiconsum

Una “nuova” etichetta per il vino, dunque, la richiesta di Fivi e Adiconsum. “Attualmente la sola distinzione presente è quella tra produttore e venditore”, spiega Lorenzo Cesconi, presidente Fivi, “ma spesso è proprio questa a generare confusione nel consumatore. Nelle etichette viene riportato come produttore sia chi segue tutte le fasi, dalla vigna fino alla commercializzazione, investendo sul territorio e impegnandosi in progetti pluriennali di sostenibilità, sia chi agisce solo come committente delle operazioni facendo svolgere l’intero processo a terzi e si limita a vendere il prodotto finito”. 

Lorenzo Cesconi, neopresidente Fivi, con Matilde Poggi
Lorenzo Cesconi, neopresidente Fivi, con Matilde Poggi

A fargli eco le parole di Carlo De Masi, presidente di Adiconsum nazionale:

“L’etichetta è la carta d’identità dei prodotti che consumiamo ed è l’unico strumento a disposizione dei consumatori per fare scelte consapevoli, responsabili, sostenibili, a tutela della propria salute e dell’ambiente. Ecco perché è così importante che contenga informazioni veritiere, chiare e trasparenti. È per questo che, insieme a Fivi, abbiamo chiesto al Mipaaf di rivedere e aggiornare, come dovrebbe essere fatto in generale per tutte le etichette obsolete, l’etichettatura dei vini, per rispondere in maniera puntuale alle richieste dei consumatori di maggiore correttezza e completezza delle informazioni riportate”.

Per consentire questa chiarezza l’etichetta di tutti vini, sia nel caso di vini spumanti che di vini tranquilli o frizzanti, dovrebbe riportare una dicitura differenziata, indicando ogni volta l’autore delle diverse operazioni: solo così sarebbe possibile dare al consumatore finale informazioni complete sulla filiera produttiva, la territorialità e le procedure utilizzate, dando per questo maggiori garanzie. 

Le due associazioni propongono quindi di attuare una riforma al fine di garantire una maggiore trasparenza nei confronti dei consumatori e una migliore tracciabilità dei prodotti, colmando le attuali carenze del sistema, distinguendo chiaramente le diverse categorie di chi opera nella filiera.

Il caso delle bollicine

I vini spumanti necessitano infatti di una suddivisione più specifica, in quanto la produzione di questi ultimi prevede molteplici passaggi. 

Per essere chiari in etichetta servirebbero diverse categorie, sostengono le due realtà firmatarie della richiesta al Mipaaf, al fine di distinguere chi segue l’intero processo da chi segue solamente alcune fasi, fino ad arrivare a coloro che effettuano solo la sboccatura. Con la normativa in vigore, infatti, anche questi ultimi vengono identificati come produttori, ottenendo un netto vantaggio commerciale.

La differenziazione delle specifiche in etichetta richiesta da Fivi e Adiconsum è volta a valorizzare chi si impegna nel portare avanti una viticoltura autentica, che mette davanti la qualità del prodotto alla quantità e al profitto, ponendo quindi attenzione alla sostenibilità sociale. 

I distinguo, inoltre, sono indispensabili per garantire al consumatore maggiore trasparenza, in linea con gli obiettivi prefissati dall’Unione Europea attraverso la strategia Farm to Fork che ha come intento rendere il sistema alimentare più sostenibile sotto diversi aspetti.

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