Una nuova linea di Champagne, che porta un po’ d’Italia nel cuore della Montagne de Reims. È quella dello Champagne Petite Vallée, una gamma al suo esordio, nata dall’amicizia tra Bruno Bolfo, proprietario di Vallepicciola e grande appassionato di Pinot Nero, e Michel Forget e Frédéric Jorez della maison Forget-Brimont. Vallepicciola arricchisce così la sua proposta di vini di alto livello qualitativo che oggi spazia dalla linea Pievasciata al Chianti Classico, dai monovitigni allo spumante.
Champagne Petite Vallée: la collaborazione con Maison Forget-Brimont
Per festeggiare i suoi 35 anni di attività, Vallepicciola ha registrato il marchio Champagne P. Vallée al Comité Champagne (MA-4696-33-00193), organismo creato per gestire e tutelare gli interessi dei vignerons e dei négociants produttori dello Champagne.
Obiettivo raggiunto grazie alla collaborazione con la Maison Forget-Brimont per la creazione di quattro Champagne: Brut Premier Cru, Blanc de Blancs Premier Cru, Millésime 2010 Premier Cru e Brut Premier Cru – Riserva Jre, speciale riserva, quest’ultima, destinata esclusivamente ai ristoranti della famiglia dei Jeunes Restaurateurs italiani in tiratura limitata di sole 5.000 mila bottiglie.
I vini sono prodotti dalla Maison Forget-Brimont che, da ben 6 generazioni, coltiva 18 ettari di vigneti tra i più prestigiosi nella zona di Montagne de Reims, dove il Pinot Nero regna sovrano.
Proprio per questo motivo Bruno Bolfo, proprietario di Vallepicciola e grande appassionato di Pinot Nero, ha stretto negli anni un’amicizia con Michel Forget e Frédéric Jorez che stanno portando avanti la tradizione di famiglia iniziata agli inizi del 1800.
L’amicizia ha portato alla collaborazione tra Frédéric Jorez e Alessandro Cellai, direttore generale ed enologo di Vallepicciola, per la creazione di una linea di Champagne che esprimesse appieno il territorio della Montagne de Reims.
Il racconto della Montagne de Reims secondo Vallepicciola
I quattro Champagne a marchio P. Vallée sono diversi tra loro, ma accomunati da classe, finezza e bevibilità, tre tratti caratteristici che ne determinano la cifra stilistica. Per un nuovo capitolo della realtà vitivinicola di Vallepicciola, con il nuovo marchio e la nuova linea di Champagne di cui Massimo Fabiani, grande esperto ed amante della Champagne, soprattutto quella dei récoltant, è il responsabile commerciale, che propone prodotti nuovi nel segno della massima qualità.