https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Trend

Vinevo, ogni mese una Wine box personalizzata per scoprire l’Italia del vino

Wine Box

Dello stesso argomento

BANNER

Capita a tutti, soprattutto ai meno esperti, di voler offrire una bottiglia di vino ai propri ospiti o di volerne portare una da amici, e non sapere cosa scegliere; e tanti, anche più o meno intenditori, finiscono per bere sempre gli stessi vini per andare sul sicuro. Da questa riflessione nasce l’idea di Vinevo, innovativa piattaforma e-commerce che si propone di accompagnare i propri clienti alla scoperta di vini di piccoli e medi produttori italiani artigianali e attenti all’ambiente. 

Vinevo è una vera e propria guida per i consumatori curiosi di assaggiare prodotti enogastronomici d’eccellenza Made in Italy e li aiuta ad orientarsi nell’affollato universo del vino mettendo al primo posto il palato dell’utente.Attraverso un algoritmo di raccomandazione sensoriale proprietario sviluppato con la consulenza scientifica del Sensory and Consumer Lab dell’Università Statale di Milano, la startup milanese offre infatti pacchetti in formula abbonamento mensile personalizzati sui gusti dei clienti. Le tre bottiglie incluse in ciascuna wine box vengono selezionate dagli esperti dell’azienda seguendo ogni mese un tema diverso: dai vitigni autoctoni, ai vini vulcanici, alle donne del vino italiane, per citarne alcuni, con l’obiettivo di rendere l’esperienza di degustazione anche un progetto culturale di conoscenza e condivisione del patrimonio vitivinicolo del Belpaese. 

Vinevo desidera guidare i propri utenti in questo percorso di scoperta ricercando la sostenibilità e la biodiversità nella propria rassegna e dedicando spazio a spiegare il reale significato di queste parole. Per l’azienda, infatti, raccontare un territorio e la sua bellezza passa prima di tutto dal preservare quel territorio, per fare in modo che lo stesso viaggio sia ripetibile per le generazioni future. Ecco perché i produttori presentati sono spesso esempi di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente che utilizza pratiche agronomiche di natura biologica o biodinamica.

Vinevo, ogni mese una Wine box personalizzata per scoprire l’Italia del vino
Ogni mese una Wine box personalizzata per scoprire l’Italia del vino

Il viaggio attraverso l’Italia del vino diventa al tempo stesso un racconto: ogni mese vengono proposti un approfondimento su un produttore ed uno su un territorio italiano visto attraverso gli occhi di un vignaiolo. Vinevo, inoltre, offre al cliente curiosità sempre nuove sul mondo del vino e gli fornisce strumenti per bere meglio, come schede di degustazione e guide.

L’impegno di Vinevo ad avere un impatto positivo sulla società e sull’ambiente si riflette non soltanto nella decisione di collaborare esclusivamente con produttori votati alla sostenibilità, ma anche nella scelta di diventare fin dalla nascita una Società Benefit e una B Corp Pending. Non solo: l’azienda ha fatto un investimento con WowNature, spin-off dell’Università di Padova, per piantare 101 alberi nel bosco di Fontaniva, un’area vicina a diverse zone vitivinicole come Breganze, la zona del Prosecco, dei Lessini e più a sud dei Colli Euganei. 

BANNER
BANNER
banner
banner
banner