https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Trade

Branca International entra nell’e-commerce del vino

Dello stesso argomento

BANNER

Nuovo colpo grosso nel mondo dell’e-commerce del vino. Dopo la joint venture che ha unito le forze di Campari e Moët Hennessy in Tannico, ora è un altro storico brand tricolore di riferimento negli Spirits a fare suo un pezzo di un’altra piattaforma di vendita online di vini pregiati italiani, Champagne e superalcolici. Branca International investe nel digital e acquisisce una partecipazione di minoranza in Etilika.

Branca International si beve un pezzo dell’e-commerce del vino Etilika

Con oltre 3.000 etichette di qualità, in costante e rapida crescita al ritmo di circa 100 al mese, Etilika.it è l’enoteca online affermatasi in appena un anno tra i principali player del settore in Italia e che punta ad essere riconosciuta rapidamente tra i marchi più importanti a livello europeo.

Operativa sul mercato da fine 2019, Etilika ha registrato nel 2021 un fatturato prossimo a 4 milioni di euro, con ambiziosi piani di crescita per i prossimi anni.

Grazie a questa partecipazione, Branca International si rafforza nei canali digital ed e-commerce, ma anche Horeca, dove Etilika opera attraverso un servizio dedicato. Grazie alla nuova intesa siglata, Etilika punta ora a crescere sui mercati internazionali dove il Gruppo Branca vanta una presenza consolidata.

Cosa cambia in Etilika

A seguito dell’operazione, nel board di Etilika fa il suo ingresso Claudia Ciacci, chief operating officer di Branca International.

“L’investimento in Etilika ha per il Gruppo Branca carattere industriale e strategico in termini di digitalizzazione, innovazione e canali di distribuzione”, sottolinea Niccolò Branca, presidente di Branca International.

“L’operazione si sposa perfettamente con la nostra filosofia aziendale che pone grande attenzione a una crescita che concili tradizione e innovazione, che sia condivisa con i nostri partner industriali e commerciali e che ponga sempre il cliente finale al centro della nostra azione”.

A fargli eco le parole di Michele Trotta, amministratore delegato di Etilika

“Siamo estremamente orgogliosi di aver attirato l’interesse di un partner del calibro di Branca International. Grazie a questo accordo avremo l’opportunità di accelerare in modo rilevante il nostro piano di espansione all’estero e il presidio del canale Horeca che già nel corso dello scorso anno ci ha dato grandi soddisfazioni. Questa operazione si presta senza dubbio a sinergie di carattere strategico nel medio/lungo termine che andranno a rafforzare il nostro posizionamento”.

Branca International è la holding a totale capitale italiano che fa capo alla famiglia Branca. Con un fatturato consolidato superiore ai 200 milioni di euro, è operativa dal 1998, ha sede a Milano e controlla le società̀ dedicate alla produzione e commercializzazione di Spirits, l’italiana Fratelli Branca Distillerie e l’argentina F.lli Branca Destilerias, attive commercialmente in oltre 160 paesi nei quattro continenti. La holding, di cui è presidente e amministratore delegato Niccolò Branca, controlla anche la Branca Real Estate e il Centro Studi Fratelli Branca.

BANNER
BANNER
banner
banner
banner