https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Eventi

Barolo & Barbaresco World Opening 2022: le eccellenze europee sbarcano a Los Angeles

Dello stesso argomento

BANNER

Il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani (che riunisce più di 500 produttori del Piemonte) presenta la seconda edizione dell’evento annuale del Barolo & Barbaresco World Opening il 28 e 29 aprile 2022 organizzata all’ InterContinental Hotel di Los Angeles per presentare i grandi rossi piemontesi a operatori e consumatori. L’evento sarà l’occasione per presentare le nuove annate di Barolo e Barbaresco, rispettivamente 2018 e 2019, con l’obiettivo di aumentarne la notorietà negli Stati Uniti. I protagonisti saranno quindi i due vini più iconici del Piemonte, accompagnati da Fontina Dop e Riso di Baraggia Dop.

Barolo & Barbaresco World Opening, il programma

Barolo & Barbaresco World Opening 2022 inizierà il 28 aprile con un’anteprima per la stampa proveniente sia dall’ Europa che dagli Stati Uniti. La degustazione sarà seguita da un’esclusiva Gala Dinner a Hollywood, presso i Paramount Pictures Studio, dove si celebrerà la cultura enogastronomica piemontese.

Quindi, il 29 aprile, presso l’InterContinental Hotel di Los Angeles, è previsto un Grand Tasting, diurno e serale, nel quale quasi 200 produttori presenteranno le nuove annate di Barolo e Barbaresco al trade, alla stampa e ai consumatori.

I celebri Barolo e Barbaresco, conosciuti anche come “Re e Regina” delle Langhe, derivano da uve 100% Nebbiolo. Complessi e apprezzabili con gli anni, questi vini hanno una lunga storia di produzione in Piemonte ed esprimono le sfumature dei microclimi della regione. In aggiunta alle denominazioni Barolo Docg e Barbaresco Docg, i produttori possono usare il termine Mga (Menzioni Geografiche Aggiuntive) sulle etichette per indicare le specifiche aree di provenienza. Come per New York, il Grand Tasting avrà un’area dedicata alle Mga.

L’area delle Langhe, situata nel sud del Piemonte tra le Alpi e gli Appennini, è stata riconosciuta Patrimonio Unesco grazie alla sua storia culturale e al suo unico paesaggio collinare. I microclimi distintivi della regione e i tipi di suolo unici si riconoscono nel bicchiere, rendendo le Langhe la patria di alcuni dei vini più apprezzati nel mondo, tra questi Barolo e Barbaresco. Per confermare la qualità di questi vini e del suo territorio, il Consorzio mantiene rigorose linee guida di coltivazione come il regolamento resa/ettaro stabilito nel 2011.

Gli abbinamenti giusti

L’evento includerà anche Fontina Dop della Valle d’Aosta e Riso di Baraggia Biellese e Vercellese Dop. Per due giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di fare un viaggio culinario in Europa, degustando i vini Barolo e Barbaresco abbinati al formaggio Fontina Dop e un risotto preparato con Riso di Baraggia Dop.

Inoltre, per conoscere al meglio queste eccellenze europee, durante l’evento si terranno dei seminari informativi per la stampa e gli specialisti del settore. Barolo & Barbaresco World Opening fa parte della campagna europea “Top Tales: A piece of Europe on your table,”creata per aumentare la notorietà di questi tre prodotti Dop nel mercato degli Stati Uniti e della Cina.

Top Tales è un Progetto sostenuto dall’Unione Europea con l’obiettivo di promuovere la Fontina Dop della Valle d’Aosta, il riso di Baraggia, Biellese, e Vercellese Dop oltre alle Docg Barolo e Barbaresco. La campagna di comunicazione è progettato per aumentare la notorietà dei tre prodotti Dop nel mercato statunitense.

banner
BANNER
banner
banner
BANNER