https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi

Masi Wine Experience: gli eventi 2022 dal Garda alla Valpolicella

Dello stesso argomento

BANNER

Una nuova agenda per la primavera-estate, 8 location aperte a tutti gli appassionati e gli enoturisti. Si presenta il calendario 2022 della Masi Wine Experience, il progetto di ospitalità e cultura, che oggi lo storico gruppo veronese del vino sviluppa tra Italia ed estero. 

“La Masi Wine Experience si è arricchita negli anni di offerte differenziate e qualificanti volte a soddisfare le richieste di un pubblico sempre più eterogeneo ed esigente”, spiega Raffaele Boscaini, settima generazione della famiglia e direttore marketing di Masi. “Per i prossimi mesi abbiamo pensato a un calendario di eventi rivolti agli appassionati dell’enoturismo, ma anche a chi si avvicina al nostro mondo per la prima volta”. 

“Eventi più tradizionali in tenute storiche come le Possessioni di Serego Alighieri si alterneranno a esperienze come la vendemmia, per vivere un giorno da vignaiolo e apprendere le competenze direttamente dal nostro staff tecnico, e a degustazioni in abbinamento ai sapori locali, o a quelli più originali come la pizza, o addirittura a quelli inaspettati della cucina esotica. Occasioni di conoscenza, ma anche di approfondimento e svago, dove il vino diventa il mezzo per conoscere la tradizione e i valori di un territorio”.

A partire dalla primavera fino al periodo della vendemmia, a succedersi saranno infatti occasioni d’incontro immersive volte a condividere le emozioni che nascono dal territorio e dal vivere ogni giorno tra natura, tradizione e sapori. Ecco quali saranno gli appuntamenti principali.

La Masi Wine Experience in Valpolicella alle Possessioni di Serego Alighieri: Trekking in vigna e Cena sotto le stelle

Il primo appuntamento in calendario si svolgerà presso le Possessioni di Serego Alighieri, storica tenuta della Valpolicella, che aprirà le porte ai visitatori per due incontri d’eccezione.

Il 30 aprile, “Trekking in vigna” regalerà un’esperienza immersiva nella natura alla scoperta delle uve e delle tradizioni vitivinicole della Valpolicella. Gli ospiti avranno l’opportunità di esplorare a piedi i vigneti più rappresentativi della tenuta, dal Montepiazzo, dove sarà possibile ammirare il sapiente recupero della viticoltura terrazzata, fino ad arrivare nella culla del Vaio Armaron, il pregiato Amarone Serego Alighieri. A seguire, l’assaggio di una selezione di vini abbinati a un menù di piatti tipici del territorio.

Sempre a Serego Alighieri, ma il 29 luglio, l’evento serale “Cena sotto le stelle”, un’elegante cena placée per godere dell’atmosfera suggestiva del parco della tenuta, degustando i nobili vini del casato con un piacevole intrattenimento musicale. A conclusione, la visita al fruttaio e alle cantine. 

A Tenuta Canova la Masi Wine Experience è green sul Garda

A maggio torna anche l’appuntamento a cadenza mensile delle cene degustazione di Tenuta Canova, uno dei fiori all’occhiello della Masi Wine Experience, a Lazise sul Lago di Garda. 

Il fil rouge della stagione 2022 evidenzierà l’attenzione di Masi per la sostenibilità, valorizzando il progetto “Masi Green” nelle sue diverse anime attraverso una serie di incontri a tema. Il via con “Masi Green e i sapori della primavera”, il 18 maggio.

Il 13 luglio, invece, appuntamento per uno speciale evento dedicato a “Fresco di Masi” in abbinamento alla pizza: connubio originale che vedrà la nuova linea di vini bio sposarsi con uno dei piatti per eccellenza della cucina italiana. Ospite dell’evento Michael Cortelletti, imprenditore veronese autore del volume “La Via della Pizza” (Scripta Edizioni) che, insieme al libro, illustrerà i diversi impasti delle pizze che verranno servite. 

Altro evento in calendario da non perdere la “Sparkling night” del 15 giugno, un percorso di degustazione con focus sulle bollicine di Masi. Con il programma di Tenuta Canova che culminerà, infine, il 31 agosto con un esclusivo “Masi White party”.

Al cuore di Valdobbiadene con Canevel grazie alla Masi Wine Experience

Anche Canevel, cantina rinomata per i suoi spumanti premium, rinnova l’ospitalità nella sua sede nel cuore di Valdobbiadene. Il 26 giugno, l’evento “Canevel incontra l’arte del sushi”, parte della rassegna “Conegliano Valdobbiadene Experience” promossa da La Strada del Prosecco e Vini dei Colli Conegliano Valdobbiadene. Dopo un tour guidato tra i vigneti di Glera che circondano la tenuta e in cantina, gli ospiti degusteranno una selezione di spumanti Docg Canevel in abbinamento alla cucina giapponese con una ricercata offerta di sushi.

A seguire, il 17 settembre, la “Festa della Vendemmia”: il profumo delle uve, mani sapienti che selezionano i grappoli migliori e la luce del tramonto che tinge i vigneti faranno vivere la magica esperienza della vendemmia insieme agli agronomi e gli enologi del Gruppo Tecnico Masi. A coronare la giornata una cena degustazione in cui il vino sarà protagonista anche nel piatto. 

banner
BANNER
BANNER

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »