È tutto pronto per Nizza è Barbera: l’evento dedicato alla Barbera d’Asti Docg e al Nizza Docg torna sabato 7 e domenica 8 maggio a Nizza Monferrato con un programma rinnovato e molte novità. A iniziare dal Barbera Forum, al Foro Boario, che apre già al sabato mattina e dove si accede esclusivamente per fasce orarie e su prenotazione. Al suo interno, presenti 64 produttori da incontrare con 300 etichette in degustazione di Barbera d’Asti Docg e Nizza Docg. Ospiti il formaggio Roccaverano dop e il Salame Cotto Monferrato.
Il programma completo di Nizza è Barbera: dove sono masterclass, degustazioni e banchi di assaggio
Nizza è Barbera è organizzata dal Comune di Nizza Monferrato e dall’Enoteca Regionale di Nizza con il supporto di Consorzio della Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Associazione Produttori del Nizza e Astesana Strada del Vino. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte, Provincia di Asti e Camera di Commercio di Asti.
A Palazzo Crova, sede dell’Enoteca Regionale del Nizza, possibili le visite al Museo del Gusto e alla Galleria ART ‘900. Pranzo e cena con banco d’assaggio dei vini dei produttori di Nizza è Barbera si terranno, invece, all’Osteria Vineria La Signora in Rosso.
E poi la notte bianca con negozi aperti e proposte gastronomiche nel centro cittadino, dove saranno allestiti, in collaborazione con i sommelier Ais, tre Wine Point – in piazza Garibaldi, in via Pio Corsi e in piazza XX Settembre – con una selezione di etichette di Barbera d’Asti Docg e Nizza Docg in degustazione.
In programma anche la domenica in bici nelle vigne del Nizza, il raduno automobilistico di Ferrari e l’arrivo del treno storico, che viaggia per i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero con carrozze degli anni 30 “centoporte”.
Alle 17, nell’ex chiesa Santissima Trinità, una Masterclass di sei macroaree della zona di produzione del Nizza Docg con sei diversi produttori. La degustazione è guidata dall’Associazione Produttori del Nizza, con l’intervento del presidente Stefano Chiarlo e dei produttori.
Questo il programma completo della due giorni.