https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Eventi

World Aperitivo Day: come partecipare all’evento del 26 maggio

Dello stesso argomento

BANNER

Presentata ieri a Milano la prima edizione del World Aperitivo Day. Nasce, dunque, all’ombra della Madonnina la giornata mondiale dedicata a uno dei più iconici rituali dell’italianità: rivolta a tutti i consumatori e attori del mondo della somministrazione e legata ai valori fondanti del Manifesto dell’Aperitivo, un decalogo pensato e sottoscritto per l’occasione insieme alle Istituzioni, sarà celebrata il prossimo 26 maggio con un evento fisico. Ma si svilupperà anche online attraverso i canali social, grazie all’hashtag dedicato #WorldAperitivoDay, con cui il grande pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’aperitivo ideale.

Nasce un nuovo progetto ideato da Mww Group: quanto vale il mercato dell’aperitivo

L’evento istituzionale dedicato al progetto ideato da Mww Group, il gruppo fondato da Federico Gordini che negli ultimi anni ha dato vita a format come Milano Food Week, Milano Wine Week, Bottiglie Aperte e Vivite, si svolgerà a Milano presso la Fondazione Feltrinelli, in via Pasubio 5. Un programma ricco di attività sarà scandito da momenti d’incontro e tasting, con creazioni realizzate da grandi chef, barman, abbinamenti studiati da sommelier e gastronomi consultabile sul sito della manifestazione.

“L’Aperitivo non è solo un rituale-simbolo del lifestyle italiano, ma la prossima grande occasione di promozione delle nostre eccellenze a livello mondiale”, ha spiegato Federico Gordini, presidente di Mww Group in occasione della presentazione della kermesse. 

“Quello dell’Aperitivo è un format che corrisponde a un valore di mercato che solo in Italia si è attestato nel 2019 a 4,5 miliardi di euro”. 

“E anche nel 2020/2021, con la pandemia e le chiusure, gli italiani non hanno voluto rinunciare a questo rituale, che ha riscoperto la dimensione domestica con un boom dei consumi tra le mura di casa”. 

“Con le riaperture sono tornati poi a crescere anche i consumi fuori casa: nell’estate 2021 sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti, 15 milioni in più rispetto al 2020. Grandi numeri che non tengono neanche conto di una delle due componenti fondamentali dell’Aperitivo italiano: l’elemento Food, che da solo rappresenta uno dei più importanti beni italiani in termini di valori di mercato e di prestigio sia in Italia che all’estero”.

Federico Gordini, presidente di Mww Group, con gli Chef Ambassador di World Aperitivo Day Viviana Varese, Andrea Berton e Daniel Canzian
Federico Gordini, presidente di Mww Group, con gli Chef Ambassador di World Aperitivo Day Viviana Varese, Andrea Berton e Daniel Canzian

World Aperitivo Day: il Manifesto

Il #WorldAperitivoDay prende vita attorno al Manifesto dell’Aperitivo, che ha l’obiettivo di individuare e codificare i valori fondanti di questo cerimoniale quotidiano dell’italianità. 

Tra questi, l’impiego di prodotti di denominazione e di filiera che garantiscano il consumatore e tutelino l’originalità del made in Italy nel mondo, la valorizzazione del patrimonio enogastronomico regionale e la costruzione di una cultura dell’abbinamento dei nostri prodotti con quelli provenienti dalle tradizioni del food e del beverage di tutto il mondo. 

Con due criteri fondanti: il primo, legato all’importanza dell’accostamento tra Beverage e Food realizzato attraverso gli abbinamenti che, in occasione del World Aperitivo Day, saranno proposti da celebri chef e autorevoli mixologist e sommelier; il secondo, legato alla scelta degli ingredienti: “è Aperitivo se è Italiano almeno al 50%” (ovvero se almeno il 50% degli ingredienti che compongono l’abbinamento è rappresentato da prodotti italiani).

Al fine di sostenere il momento simbolo dell’italianità, Carrefour Italia in qualità di Sponsor ufficiale dell’evento World Aperitivo Day proporrà, presso i suoi punti vendita a partire dal 16 maggio, una serie di offerte commerciali e promozioni legate all’aperitivo. 

Il programma del World Aperitivo Day del 26 maggio: come si partecipa

L’evento di giovedì 26 maggio si aprirà alle ore 10 con un programma di attività rivolto agli operatori: nel talk di apertura sarà approfondita la dimensione sociale e di lifestyle dell’Aperitivo, nell’Aperitivo pre-pranzo sarà possibile assaggiare i primi abbinamenti proposti dai Consorzi e dai brand partner del Progetto. 

Nel pomeriggio, dalle ore 15, il programma di Masterclass darà il via ad “Aperitivo Master”, la nuova “scuola di Aperitivo” nel corso della quale i partner del progetto offriranno la possibilità agli operatori del settore della somministrazione di scoprire i migliori abbinamenti con i loro prodotti, sotto la guida di autorevoli chef, barman, mixologist ed esperti del settore.

In serata, dopo la conferenza dedicata alla presentazione e sottoscrizione del Manifesto dell’Aperitivo, in programma alle 18 alla presenza delle Istituzioni e dei principali stakeholder, dalle 19 alle 22,30 gli ospiti della manifestazione potranno scoprire le proposte degli chef in abbinamento con prodotti d’eccellenza attraverso un percorso di degustazione suddiviso in due distinte sezioni: un itinerario dedicato all’Aperitivo fuori casa, con l’assaggio dei pairing proposti da importanti chef, gastronomi, mixologist e sommelier, e una “Casa dell’Aperitivo” che ospiterà le proposte di degustazione e abbinamento dedicate al consumo domestico.

Per partecipare alla giornata mondiale dell’Aperitivo sarà necessario compilare il form di registrazione consultabile sul sito tramite il quale sarà possibile riservare un posto in una o più delle attività in programma, scegliendo fra quelle riservate agli operatori e quelle aperte anche al pubblico consumatore. Gli eventi sono a capienza limitata: le iscrizioni si chiuderanno automaticamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Aperitivo Festival: un nuovo evento internazionale nel 2023

Il percorso di degustazione che chiude la giornata di manifestazione offrirà anche un’anteprima di Aperitivo Festival, il nuovo evento che, nel maggio 2023, renderà Milano il centro di un progetto internazionale che farà tappa nel corso dell’anno anche nei principali mercati mondiali dell’export, dagli Usa alla Germania, dall’UK alla Cina, coinvolgendo i più rinomati partner del settore agroalimentare e del beverage in collaborazione con i migliori chef, mixologist e sommelier italiani e internazionali.

Presentata ieri a Milano la prima edizione del World Aperitivo Day.
BANNER
BANNER
banner
banner
banner