https://www.rotari.it/it
BANNER
  • Eventi

Scollinando 2022: tornano le gite tra le vigne del Buttafuoco Storico

Dello stesso argomento

BANNER

Scollinando 2022 al via. Riparte il format che da oltre 20 anni promuove le attività enoturistiche delle 18 aziende socie del Club del Buttafuoco Storico con passeggiate tra le vigne e attività all’aria aperta. Un’occasione per immergersi nella natura in un luogo ricco di storia “enoica” e a due passi da Milano e dalle altre principali città lombarde. Ogni fine settimana, infatti, fino al weekend del 3 luglio, appassionati wine lover e anche semplici curiosi potranno passeggiare tra gli storici vigneti dello “Sperone di Stradella”, quel lembo di territorio compreso tra i torrenti Versa e Scuropasso che dà vita all’inimitabile Buttafuoco Storico, il potente rosso dell’Oltrepò Pavese. Scollinando, dopo la pausa estiva, proseguirà a settembre con nuovi appuntamenti sempre guidati dai vignaioli delle colline oltrepadane.

Scollinando 2022, le gite tra le vigne del Buttafuoco Storico in Oltrepò: weekend di wine tasting a due passi da Milano fino al 3 luglio.

Un weekend tra vigne e wine tasting a due passi da Milano fino al 3 luglio: l’Oltrepò del Buttafuoco Storico a Scollinando 2022

Guidati dai vignaioli del Buttafuoco Storico, con Scollinando 2022 si tocca con mano lo stretto connubio tra questa storica produzione e il terroir in cui nasce. Là, dove la vigna è la protagonista, si può camminare tra i filari, con i produttori che illustreranno le caratteristiche dei terreni e delle viti, insieme agli aneddoti e alle leggende che hanno reso il Buttafuoco Storico conosciuto in tutto il mondo.

Alla fine della passeggiata, si brinderà con l’assaggio di 3 etichette rappresentative del territorio, accompagnate dalla tipica merenda oltrepadana: la mitica “micca”, il salame della Val Versa e formaggi freschi e stagionati locali.

L’esperienza, per piccoli gruppi alla volta, si svolgerà ogni sabato alle 10 e domenica alle 10,30, oppure nel pomeriggio di sabato e domenica alle 15.

Per le passeggiate del sabato mattina il ritrovo è presso la sede del Buttafuoco Storico a Canneto Pavese e l’esperienza dura circa 2 ore. Per il pomeriggio di sabato e la domenica l’appuntamento è, invece, presso i singoli produttori e loro cantine.

Il calendario completo di Scollinando 2022 con l’agenda degli appuntamenti, oltre che tutte le informazioni su prezzi e modalità per prenotare si possono trovare sul sito dedicato alla kermesse.

Scollinando 2022, le gite tra le vigne del Buttafuoco Storico in Oltrepò: weekend di wine tasting a due passi da Milano fino al 3 luglio.
banner
BANNER
banner
banner
BANNER