Scollinando 2022 al via. Riparte il format che da oltre 20 anni promuove le attività enoturistiche delle 18 aziende socie del Club del Buttafuoco Storico con passeggiate tra le vigne e attività all’aria aperta. Un’occasione per immergersi nella natura in un luogo ricco di storia “enoica” e a due passi da Milano e dalle altre principali città lombarde. Ogni fine settimana, infatti, fino al weekend del 3 luglio, appassionati wine lover e anche semplici curiosi potranno passeggiare tra gli storici vigneti dello “Sperone di Stradella”, quel lembo di territorio compreso tra i torrenti Versa e Scuropasso che dà vita all’inimitabile Buttafuoco Storico, il potente rosso dell’Oltrepò Pavese. Scollinando, dopo la pausa estiva, proseguirà a settembre con nuovi appuntamenti sempre guidati dai vignaioli delle colline oltrepadane.

Un weekend tra vigne e wine tasting a due passi da Milano fino al 3 luglio: l’Oltrepò del Buttafuoco Storico a Scollinando 2022
Guidati dai vignaioli del Buttafuoco Storico, con Scollinando 2022 si tocca con mano lo stretto connubio tra questa storica produzione e il terroir in cui nasce. Là, dove la vigna è la protagonista, si può camminare tra i filari, con i produttori che illustreranno le caratteristiche dei terreni e delle viti, insieme agli aneddoti e alle leggende che hanno reso il Buttafuoco Storico conosciuto in tutto il mondo.
Alla fine della passeggiata, si brinderà con l’assaggio di 3 etichette rappresentative del territorio, accompagnate dalla tipica merenda oltrepadana: la mitica “micca”, il salame della Val Versa e formaggi freschi e stagionati locali.
L’esperienza, per piccoli gruppi alla volta, si svolgerà ogni sabato alle 10 e domenica alle 10,30, oppure nel pomeriggio di sabato e domenica alle 15.
Per le passeggiate del sabato mattina il ritrovo è presso la sede del Buttafuoco Storico a Canneto Pavese e l’esperienza dura circa 2 ore. Per il pomeriggio di sabato e la domenica l’appuntamento è, invece, presso i singoli produttori e loro cantine.
Il calendario completo di Scollinando 2022 con l’agenda degli appuntamenti, oltre che tutte le informazioni su prezzi e modalità per prenotare si possono trovare sul sito dedicato alla kermesse.
