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Valdo: il Prosecco ora è anche in Realtà Aumentata

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L’era del web 3.0 apre nuove prospettive anche per il mondo del vino, l’Augmented Reality – espansione virtuale del mondo reale – è a tutti gli effetti un nuovo territorio da esplorare, un insieme di nuovi mondi virtuali tridimensionali in cui interagire. La tecnologia ha compiuto un altro salto in avanti e Valdo Spumanti, sensibile ai cambiamenti delle abitudini e del gusto dei consumatori, sceglie di portare i suoi prodotti, a iniziare dal riferimento Prosecco, anche nel mondo virtuale lanciando una nuova strategia di marketing con l’utilizzo della Realtà Aumentata lungo tutta la Customer Journey offrendo così ai propri clienti un’esperienza unica e coinvolgente realizzata grazie alla collaborazione con la piattaforma innovativa Aryel.

Metaverso, Prosecco e il brindisi Valdo ora è anche in Augmented Reality

Il termine Metaverso, coniato dallo scrittore americano Neal Stephenson, nel 1992, nel suo libro di fantascienza “Snow Crash”, è ormai a tutti gli effetti una nuova realtà. 

Il virtuale passa dalle due alle tre dimensioni in un mondo dove oggi ci si può muovere tramite gli Avatar, estensioni digitali che permettono di avere una vita parallela dove costruirsi nuove identità, esperienze ed emozioni.

“Come non sentirsi affascinati da questa realtà virtuale che andrà a sovrapporsi a quella fisica”, sottolinea Pierluigi Bolla, presidente di Valdo Spumanti, azienda leader nella produzione del Prosecco in Valdobbiadene. 

“La tecnologia ci pone di fronte a un altro confine da superare. La possibilità di entrare con i nostri prodotti in una realtà aumentata capace di fornire ai nostri wine lover informazioni ed emozioni aggiuntive, rispetto a quelle del mondo reale, è stata subito una proposta che ci ha affascinato”. 

“Oggi è in corso un passaggio al web 3.0 e Valdo non vuole essere solo spettatore di questo cambiamento ma ha scelto di partecipare all’evoluzione, proprio come tanti marchi del mondo della moda e del lusso, spesso pionieri nel recepire le novità”.

La Realtà Aumentata Valdo e la nuova strategia di marketing del vino per nativi digitali e generazione Z

La nuova strategia di marketing Valdo ha avuto il suo primo momento di applicazione durante il Vinitaly dove le esperienze AR-based condivise sono state due, una prettamente legata all’ambito gamification, con un Face Recognition game quiz e una legata al mondo degli NF (Non Fungible Token).

Gli ospiti di Valdo hanno potuto vedere una bottiglia in AR animata con il relativo NFT, avendo anche la possibilità di acquistarla.

Grazie alla nuova strategia di AR Marketing, la tradizione e i prodotti di Valdo Spumanti hanno un modo innovativo di comunicare e di annunciare che il brand è ufficialmente nel mondo del Metaverso.

Questa prima applicazione è stata solo l’inizio di una serie di attività mirate e altamente innovative che permetteranno di raggiungere nuovi segmenti di pubblico come Millennials e Gen Z, aumentando il loro engagement e la brand awareness di Valdo e, di conseguenza, vendite e ROI.

Valdo, dunque, guarda al futuro: alla comunicazione della propria tradizione enologica e dei suoi prodotti ai consumatori più giovani, i nativi digitali. E non casualmente: proprio una ricerca di Squarespace, piattaforma multifunzionale specializzata nelle attività online, evidenzia che oggi il 60% della generazione Z considera la realtà digitale più importante di quella fisica. Il brindisi di domani passerà anche dalla rete.

Metaverso, Prosecco e il brindisi Valdo è in Realtà Aumentata: la strategia marketing del vino in Augmented Reality per generazione Z.
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