https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi

The World’s 50 Best Restaurants 2022 assegna a Wawira Njiru l’Icon Award

Food for Education

Dello stesso argomento

The World’s 50 Best Restaurants 2022 assegna l’Icon Award 2022 alla nutrizionista keniota Wawira Njiru, fondatrice e direttrice dell’organizzazione no-profit Food for Education. L’Icon Award celebra un personaggio che abbia dato al mondo del food un contributo eccezionale, meritevole di un riconoscimento internazionale per aver utilizzato la propria posizione per sensibilizzare e guidare il settore verso un cambiamento positivo.

Wawira Njiru, fondatrice e direttrice dell’organizzazione no-profit Food for Education


Posto che l’80% dei bambini in Kenya non riceve un pasto durante l’orario scolastico, Wawira Njiru ha sempre sostenuto che nessun bambino dovrebbe frequentare la scuola “a stomaco vuoto”. Dopo essersi laureata in Scienze Alimentari in Australia, nel 2016 ha fondato Food for Education, fornendo inizialmente 25 pasti al giorno.
Oggi l’organizzazione riesce a sfamare 40.000 bambini ogni giorno, fornendo pasti dal giusto apporto nutrizionale agli studenti delle scuole di tutto il Kenya, e contribuendo ad aumentare il tasso di frequenza degli alunni delle classi primarie e a combattere la fame.

Ad oggi grazie a Food for Education vengono consegnati oltre sette milioni di pasti, che hanno portato a un migliore livello di nutrizione e a migliori risultati a livello scolastico, innalzando la percentuale di studenti che accedono alle scuole superiori.
Rifornendosi direttamente dagli agricoltori locali, Food for Education è stata inoltre in grado di dare un impulso positivo all’economia locale.

I pasti vengono preparati in una cucina centrale secondo standard di sicurezza alimentari riconosciuti a livello internazionale, poi gli stessi pasti vengono somministrati agli studenti utilizzando tecnologie all’avanguardia che hanno permesso di progettare un sistema di consegna sostenibile per fornire cibo sano e di alta qualità. Durante la pandemia, l’organizzazione ha anche fornito aiuti alimentari e denaro, provvedendo alla consegna a domicilio di oltre 2.000.000 di pasti ai bambini e alle loro famiglie isolate a causa del COVID-19. 

Food for Education utilizza Tap2Eat, una piattaforma mobile digitale in cui i genitori possono pagare i pranzi forniti via smartphone. L’importo viene quindi accreditato su un portafoglio virtuale collegato a un braccialetto smart dotato di tecnologia NFC (Near Field Communication), che permette a due dispositivi di connettersi tra loro attraverso un sistema wireless, e che gli studenti possono indossare e utilizzare senza trasferimenti di contanti. L’obiettivo di Wawira Njiru è di ampliare il programma in più regioni del Kenya e anche oltre, e di fornire pasti a 1 milione di bambini nei prossimi cinque anni. 

“L’Icon Award riconosce i veri pionieri nel settore del food”, afferma William Drew, Direttore di The World’s 50 Best Restaurants. “Siamo onorati quest’anno di poterlo consegnare a Wawira Njiru per il suo eccezionale lavoro. I risultati di Food for Education in soli sei anni sono stati sorprendenti e sappiamo che Wawira e la sua organizzazione continueranno a fare cose incredibili in futuro, in tutto il Kenya e oltre”. 

“Sono onorata ed entusiasta di ricevere quest’anno l’Icon Award da The World’s 50 Best Restaurants”, commenta la Njiru. “Ovunque nel mondo per i bambini affamati non è possibile né imparare né crescere, e i pasti forniti a scuola sono fondamentali per lo sviluppo e l’educazione dei bambini. La situazione inoltre è maggiormente esasperata a causa della pandemia scatenata dal Covid-19 che ha reso i pasti scolastici essenziali per la ripresa. Vorrei ringraziare tutto il team di Food for Education con cui voglio condividere questo premio, per il lavoro instancabile che svolgono quotidianamente nel fornire i pasti durante l’ora del pranzo. Ogni giorno lavoriamo per garantire che un numero sempre crescente di bambini che frequentano la scuola, abbiano accesso a pasti nutrienti. Sono grata di ricevere questo premio che riconosce il lavoro importante che stiamo svolgendo per porre fine alla mancanza di cibo nelle scuole”. 

Ulteriori premi speciali saranno assegnati da qui a luglio, come parte del progetto The World’s 50 Best Restaurants 2022, sponsorizzato da S.Pellegrino & Acqua Panna. Il programma di eventi dal vivo culminerà poi nella cerimonia di premiazione che si terrà al mercato Old Billingsgate a Londra lunedì 18 luglio. 

banner
BANNER
BANNER
banner

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »