https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi

Terrazza La Genisia: il programma dell’estate in Oltrepò Pavese

Dello stesso argomento

banner

Una terrazza panoramica sulle colline dell’Oltrepò Pavese, primo tassello per dare il via al progetto di ristrutturazione della storica cantina di Codevilla. L’obiettivo sarà trasformarla in un vero spazio di promozione dei vini La Genisia e delle eccellenze gastronomiche, naturali e culturali proprie di questa vocata zona. E dopo l’inaugurazione di sabato 28 maggio, il primo appuntamento a Terrazza La Genisia è stato il 12 giugno con Tartufando, l’evento che ha portato i partecipanti ad esplorare le colline dell’Oltrepò Pavese alla ricerca del tubero più prestigioso di tutti. Ma tanti sono gli appuntamenti in agenda per giugno e luglio.

Il calendario delle degustazioni d’estate in Oltrepò Pavese sulla Terrazza La Genisia

“Il nostro obiettivo, come cantina e come realtà presente nel territorio, sarà trainare l’Oltrepò Pavese verso un nuovo futuro che parte da radici salde, dalle nostre eccellenze da degustare in Terrazza La Genisia insieme ai nostri vini”, spiega Massimo Barbieri, presidente di Cantine Torrevilla introducendo il calendario estivo degli appuntamenti in Terrazza La Genisia. “Contiamo sull’importante possibilità di collaborare con dei professionisti per creare una wine experience completa, dall’ottimo cibo alle attività all’aria aperta alla scoperta dei panorami unici di questo angolo meraviglioso di Lombardia”.

Il calendario delle degustazioni d'estate in Oltrepò Pavese sulla Terrazza La Genisia, nuovo progetto di rilancio di Cantine Torrevilla.

Ed ecco il calendario dei prossimi appuntamenti tra giugno e luglio.

  • 12 giugno – 26 giugno – 10 luglio, ore 10, Tartufando

Alessandro Marchesi, uno dei massimi esperti di tartufi, farà da guida insieme ai suoi cani alla scoperta del tartufo estivo. Attraversando le bellissime vigne di Codevilla, con una camminata, si arriverà alla Tartufaia dove sarà possibile cercare e raccogliere il prestigioso tubero. Termine dell’evento con una degustazione di questa perla del territorio presso Terrazza La Genisia in abbinata ai vini La Genisia.

  • 17 giugno – 1° luglio – 15 luglio – 29 luglio, ore 19, Ostricando

Due eccellenze da scoprire in un aperitivo all’insegna dell’incontro tra sapori unici: il Pinot Nero la regina delle uve dell’Oltrepò Pavese, qui interpretata attraverso i vini La Genisia in abbinata alle ostriche, le regine dei mari. 3 Ostriche Fine de Clair e 2 calici di La Genisia Docg Brut o Rosé.

  • 19 giugno, ore 10, Pedalando

Biciclettata in e-bike con partenza dalla cantina di Codevilla. Con Roberto Mangiacavalli che farà da guida attraverso i vigneti dei conferitori di Cantine Torrevilla fino alla Big Bench. Al rientro degustazione dei vini bianchi La Genisia in abbinata allo spuntino del vignaiolo composto da salumi e formaggi tipici del territorio.

  • 24 giugno – 8 luglio, ore 19, Pinot Nero e Varzese

I tradizionali agnolotti con pasta grano 100% San Pastore ripieni di carne razza Varzese e cucinati dal truck food del duo “Due Tizi in cucina” da gustare in abbinata a due diverse vinificazioni del Pinot Nero: Rosé e Rosso rigorosamente La Genisia Docg.

  • 25 giugno – 2 luglio – 16 luglio, ore 19, A la volée

Un evento dedicato alla tecnica più antica per la sboccatura del metodo classico, il dégorgement à la volée. L’enologo della cantina insegnerà i segreti per poterla effettuare correttamente per poi passare il turno ai partecipanti che potranno mettersi alla prova in prima persona. Il migliore vincerà un magnum di La Genisia Pinot Nero Metodo Classico.

  • 3 luglio – 24 luglio, ore 20, Formaggiando con Massimo Arcalini

4 vini per 4 formaggi scelti personalmente da Massimo Arcalini, da poco nominato tra i migliori selezionatori d’Italia, in abbinamento a quattro interpretazioni del Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese proposte da La Genisia.

  • 22 luglio, ore 19, Pinot Nero & Sushi di Salumi

Oltrepò, Lomellina e Valle Staffora vengono influenzati dal piatto orientale più conosciuto al mondo, il Sushi, in abbinamento a due diverse vinificazioni del Pinot Nero: rosé e rosso. Piatto di Sushi e 1 calice di Pinot Nero Rosso e 1 di Rosé La Genisia Docg.

banner
BANNER
BANNER
banner

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »