https://www.contadicastaldi.it/it/
BANNER
  • Eventi

Lambrusco Day il 21 giugno: un brindisi all’estate che inizia

Dello stesso argomento

banner

A dare il via all’estate, il 21 giugno, torna l’appuntamento con il Lambrusco Day: un momento in cui le celebri bollicine rosse, nelle loro sfumature di gusto e di colore, saranno protagoniste di foto e brindisi dedicati in tutto il mondo. Scopriamo quali sono i migliori e più inusuali abbinamenti.

Come festeggiare il via dell’estate il 21 giugno col Lambrusco Day: abbinamenti e hashtag

Immediatezza, freschezza e profumo fruttato sono solo alcune delle qualità che hanno reso i vini Lambrusco protagonisti delle tavole internazionali, portandoli ad essere presenti in oltre 90 Paesi. Con la loro caratteristica spuma e il sorso fresco, nelle diverse interpretazioni e tipologie, sono in grado di accompagnare con successo ricette della cucina tradizionale, ma non solo: vanno provati in abbinamento al sushi, a piatti fusion o di matrice asiatica, così come ad alcune specialità della cucina sudamericana. 

Il mondo del Lambrusco è infatti un universo variegato, che comprende al suo interno ben dodici diverse varietà. Il Consorzio Tutela Lambrusco, che tra le province di Modena e Reggio Emilia riunisce 70 produttori e comprende ben 10.000 ettari vitati, tutela sei differenti denominazioni: dal fresco Lambrusco di Sorbara Doc al gastronomico Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Doc, passando per il Salamino di Santa Croce Doc fino al Modena Doc, al Reggiano Doc e al Colli di Scandiano e di Canossa Doc. 

Come festeggiare il via dell’estate il 21 giugno col Lambrusco Day: abbinamenti e hashtag per una giornata all'insegna di bollicine in rosso.
Ph. Marco Parisi

“Il Lambrusco Day è una giornata simbolica in cui ci proponiamo di festeggiare le nostre bollicine, nelle loro diverse declinazioni, insieme ai tanti wine lover e agli operatori di settore che le apprezzano a livello internazionale”, commenta Claudio Biondi, presidente Consorzio Tutela Lambrusco. “Dagli Usa alla Mongolia, dalla Germania all’Australia, i nostri Lambrusco sono in grado di unire gli appassionati da ogni angolo del mondo”.

L’appuntamento con il Lambrusco Day è fissato per martedì 21 giugno. Per quel giorno e in quelli immediatamente successivi, gli appassionati di Lambrusco sono invitati a immortalare i loro brindisi in compagnia e condividerli con un post o una storia sui propri canali sui social media. Si potranno utilizzare gli hashtag #LambruscoDay22 e #inEmiliaRomagna e taggare il Consorzio Tutela Lambrusco su Instagram (@consorziolambrusco) e Facebook, così come @inEmiliaRomagna.

banner
BANNER
banner
banner
banner