Si beve meno in quantità in Italia, ma aumenta la platea dei nostri connazionali che consumano vino. E con quasi 30 milioni, i consumatori sono il 55% della popolazione adulta italiana, con il 66% maschi e il 44% femmine. Lo rileva l’Osservatorio dell’Unione Italiana Vini (Uiv), che ha elaborato gli ultimi, inediti, dati Istat sui consumi di alcolici nel Belpaese nel 2021. E secondo l’analisi, negli ultimi 10 anni il numero dei consumatori (oltre 29 milioni) è leggermente cresciuta: +2,3%, +9% per le femmine. Ma i maggiori cambiamenti si registrano nelle abitudini dei cluster demografici che compongono la platea di chi beve vino. Ecco in che modo.
Come cambia la platea di chi beve vino in Italia: in calo i consumatori quotidiani
A sorpresa, rispetto al 2011, cedono solo di poco il passo i giovani compresi tra i 18 e i 34 anni (-2,9%, ma in lieve crescita negli ultimi 5 anni), mentre la contrazione più rilevante riguarda la fascia 35-44 anni (-23%).
Gli incrementi maggiori si registrano tra i consumatori più maturi: +11,4% dai 55 ai 64 anni e +19,3% dai 65 anni in su. In diminuzione, inoltre, il dato di quanti bevono quotidianamente, che nel decennio passa da 14,9 milioni a 12,4 milioni (-16,8%) con un crollo del 31,3% se si fa riferimento a più di mezzo litro al giorno.

“Rispetto a trent’anni fa”, spiega il presidente di Unione Italiana Vini, Lamberto Frescobaldi, “quando il vino era una sorta di companatico, si è evoluto moltissimo il rapporto con i consumatori. Oggi in Italia il vino, che definire moda risulta riduttivo, è uno status culturale; conoscerlo vuol dire essere una persona interessata, culturalmente preparata e curiosa. Perché ad attrarre non è solo il prodotto ma anche ciò che ci sta dietro: il territorio, le storie, il contesto sociale; un approccio moderato che non ha nulla a che fare con lo sballo. Per questo riteniamo sbagliato che la Commissione europea nei suoi programmi di prevenzione accomuni il vino con altre bevande utilizzate per i consumi compulsivi”.

Tra le regioni, è l’Umbria che vanta la maggiore quota di consumatori rispetto alla popolazione (62%), seguita dalle Marche (60%) e – a pari merito con il 59% – Veneto, Emilia-Romagna e Valle d’Aosta. A seguire, le 2 regioni rossiste per eccellenza – Toscana e Piemonte – con il 58%, mentre in coda ci sono le Isole: Sardegna (48%) e Sicilia (45%). Con quasi 1/5 degli user, la Lombardia è in testa alla ripartizione dei consumatori per regione, seguita dal Lazio (10%) e dal Veneto (9%). Tra i giovani (18-34 anni), rileva infine l’Osservatorio Uiv, sono in calo (-10%) i consumatori quotidiani.

Il vino italiano attualmente genera un fatturato di 14,5 miliardi di euro l’anno, con il solo l’export che vale 7,1 miliardi (+12,4% la crescita nel 2021) e una bilancia commerciale attiva per circa 6,7 miliardi di euro.