https://www.banfi.it/it/
banner
  • Trade

La Valpantena fa rete per l’enoturismo

Dello stesso argomento

banner

Nasce “Rete Valpantena”, un network di valorizzazione e promozione delle produzioni agroalimentari e dell’offerta enogastronomica di un territorio identitario, altamente vocato alla qualità in tutte le sue espressioni e che vede ai nastri di partenza la collaborazione tra Agricola Pernigo, Angelini Wines & Estates, Costa Arente, La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat, Ripa della Volta e il Ristorante La Cru con Villa Balis Crema. Il progetto è originato dal confronto tra 7 imprenditori che, nel condividere fieramente l’appartenenza alla “Valle degli Dei”, mettono ora a fattore comune una strategia di azione a medio e lungo termine per sviluppare progetti di identità territoriale, in grado di coinvolgere un pubblico sempre più ampio in Italia e all’estero, iniziando dall’enoturismo. La Valpantena è una valle alluvionale prealpina di cui fanno parte i sei comuni di Grezzana, Quinto di Valpantena, Santa Maria in Stelle, Novaglie, Sezzano e Bosco Chiesa Nuova per un totale di circa 19mila abitanti e una superficie di circa 30 km.

Nasce “Rete Valpantena”: chi sono le aziende riunite per dare impulso all’enoturismo sotto la guida di Ettore Nicoletto

I 7 imprenditori firmatari dell’accordo sono Andrea Pernigo (Agricola Pernigo), Ettore Nicoletto (Angelini Wines & Estates – Bertani), Igor Boccardo (Costa Arente di Genagricola – Le Tenute del Leone Alato), Massimo Gianolli (La Collina dei Ciliegi e Ca’ del Moro Wine Retreat), Tommaso Zanini e Francesco Montresor (Ripa della Volta) e Diego Zecchini (Ristorante La Cru e Villa Balis Crema).

Le aziende di “Rete Valpantena” sono tutte situate tra i 200 e i 600 metri di altitudine a Nord Est di Verona, a circa 17 km dal centro. Complessivamente, insieme, esprimono un fatturato di oltre 16 milioni di euro (dato 2021).

Alla guida della neocostituita realtà, Ettore Nicoletto, Ceo di Angelini Wines & Estates, che spiega:

“Ci siamo posti l’obiettivo ambizioso di incrementare la capacità innovativa e la competitività della Valpantena: un caleidoscopio paesaggistico, produttivo, culturale, enogastronomico e ricettivo ancora sottostimato e ai margini dell’offerta turistica veronese. Basti pensare che nel 2019, e quindi ben al di fuori dell’emergenza sanitaria, il turismo in questa vallata incideva solo per lo 0,3% sul totale registrato nell’intera provincia di Verona. Un dato irrisorio, caratterizzato prevalentemente da arrivi di prossimità durante i mesi estivi”. 

“Siamo convinti”, conclude Nicoletto, “che serva una svolta sinergica in grado di canalizzare in Valpantena progetti di crescita virtuosa, senza intaccare il grande patrimonio naturalistico che la identifica. Una mission imprenditoriale, quindi, che intendiamo concretizzare portando al tavolo anche altri player della valle, oltre alle amministrazioni coinvolte”.

Nasce “Rete Valpantena”: chi sono le aziende di Verona riunite per dare impulso all'enoturismo sotto la guida di Ettore Nicoletto.

Infatti, “Rete Valpantena è una aggregazione di imprese aperta, pronta a convogliare nel network ulteriori ambasciatori delle eccellenze locali”, sottolinea Massimo Gianolli, vicepresidente della nuova realtà di cooperazione e presidente de La Collina dei Ciliegi. “Le 6 aziende che hanno dato avvio al progetto dimostrano che è possibile superare sia i limiti dimensionali che quelli della concorrenza interna.  Abbiamo dato avvio a una rete fatta di molte voci accomunate dall’obiettivo di creare finalmente il brand Valpantena”.

Sono 6 i punti programmatici alla base del modello cooperativistico di “Rete Valpantena” sottoscritto dalle aziende fondatrici, con i principali pilastri rappresentati da: 

  • valorizzazione dell’identità territoriale;
  • individuazione e promozione di percorsi turistici, enogastronomici, prodotti di eccellenza e attività per il tempo libero;
  • creazione di sinergie e di un circolo virtuoso tra tutte le attività coinvolte nel progetto;
  • incentivazione di nuove realtà imprenditoriali per accrescere l’effetto moltiplicatore e la tutela della bellezza della valle e delle sue caratteristiche paesaggistiche.
BANNER
banner
banner
banner