https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi

Wine2wine Business Forum: i nomi dei primi ospiti e i temi

Dello stesso argomento

BANNER

Vi avevamo anticipato qualche novità, a parttire dal format totalmente in presenza. Ora, arrivano aggiornamenti  anche in tema di ospiti e programma della nona edizione di wine2wine Business Forum, che si terrà a Verona dal 7 all’8 novembre. Il tema principale, come annunciato, sarà la wine communication, con l’obiettivo di esplorare diversi tipi di comunicazione del vino, tra media tradizionali, social e marketing digitale, e come utilizzarli efficacemente in tutti i settori dell’industria vinicola.

I diversi volti della comunicazione del vino in scena a Verona

Un campo davvero vasto e spesso trascurato, la comunicazione del settore vitivinicolo abbraccia molti strumenti e pubblici diversi. È facile riconoscere l’impatto che la comunicazione ha sull’intero settore, dai produttori agli importatori, agli acquirenti e alle numerose altre professioni legate al vino. La comunicazione si presenta inoltre in molte forme quali libri, corsi, etichette, siti web, podcast, social media e altro ancora.

Invece di vedere la comunicazione del vino semplicemente come parole, immagini e paragrafi, wine2wine Business Forum sceglie di esaminare il topic attraverso gli occhi delle persone del settore. Il Forum fa questo riunendo le voci di diversi protagonisti nel campo della comunicazione del vino e fornendo loro occasioni di networking e dialogo faccia a faccia.

Comunicazione del vino tradizionale e new media: gli ospiti di wine2wine Business Forum 2022 e il programma, tra social e marketing digitale.

Nelle mani giuste, e gestita nel modo corretto, la comunicazione è l’elemento che consente ai professionisti del vino di far viaggiare con successo i propri prodotti dal vigneto al bicchiere del consumatore finale. Comunicare il vino nel modo più appropriato ed efficace richiede però una solida comprensione di quale strumento utilizzare, quando e come.

Per fare questo, diventa necessario integrare molti tipi di comunicazione diversi, adattando lo stile del messaggio alla personalità e ai valori dell’azienda. Con questo obiettivo in mente, wine2wine Business Forum 2022 sceglie di inserire nel proprio programma sessioni che illustreranno quali sono le diverse tipologie di comunicazione, chiamando sul palco alcune delle personalità più influenti del settore. 

Tradizionale e nuovi media: gli ospiti di wine2wine Business Forum 2022 e gli argomenti del programma, tra social e marketing digitale

Da un lato abbiamo la comunicazione tradizionale, con una serie di sessioni di wine2wine Business Forum 2022 che si concentreranno su strumenti convenzionali come Pr, libri, blog e giornalismo. In questo contesto, l’obiettivo è capire come queste risorse si sono evolute nel tempo, quali pratiche hanno smesso di funzionare e cosa deve cambiare per adattarsi a un contesto sempre più moderno e globale.

D’altra parte, è impossibile organizzare un forum sulla wine communication senza approfondire come i nuovi media digitali hanno pesantemente influenzato l’industria e i relativi attori. Tra piattaforme di social media in continua evoluzione e strumenti di marketing digitale, considerando anche le innovazioni che hanno aperto la strada alla crescita digitale negli ultimi anni, come podcast e NFT, navigare tra le sfide e le opportunità di questi strumenti non è facile. 

Ciò è ancor più vero per un settore – come quello del vino – spesso considerato tradizionalista, elitario e difficile da avvicinare per la generazione più giovane di consumatori, proprio quella che sta assumendo un ruolo guida nella transizione digitale. Seguendo questa linea di ragionamento, relatori come Adam Teeter o Guillaume Jourdan concentreranno la propria discussione sulle professioni che stanno cambiando l’industria del vino.

In questo contesto, è fondamentale riconoscere e sfruttare il potere del marketing su piattaforme web e app di social media come Instagram o TikTok: alcune delle strategie per farlo saranno presentate da relatori come Amanda McCrossin e Robert Joseph.

Allo stesso tempo, è fondamentale capire come queste modalità di informazione stiano creando un nuovo modo di educare e demistificare il vino per tutti gli interessati al settore, in particolare per chi è alle prime armi. Gran parte del Forum si concentrerà su come lo storytelling può e dovrebbe consentire il coinvolgimento di un pubblico eterogeneo e porre domande in modo autentico e non intimidatorio.

Il tema della wine communication è poi intrinsecamente connesso a quello dell’educazione, altro argomento cardine di wine2wine Business Forum. L’educazione in materia enologica è stata oggetto di un cambiamento importante dopo l’avvento della pandemia globale e la conseguente rivoluzione degli strumenti per tenere corsi e certificazioni sul vino. Anche su questo argomento, alcuni professionisti condivideranno le proprie conoscenze durante il Forum. Il programma delle sessioni offrirà inoltre degli spunti per istruire i dipendenti delle aziende vinicole e gli operatori del settore sulle nuove forme di comunicazione, nonché per comprendere l’importanza dello sviluppo di specifiche competenze e professionaità all’interno delle aziende al fine di sfruttare al meglio le opportunità del digitale.

La comunicazione acquisirà sempre più importanza per il futuro del business del vino. I produttori in particolare si stanno allontanando da un approccio esclusivamente concentrato sul processo di produzione all’interno della cantina e nei vigneti: prendono sempre più consapevolezza di quanto sia fondamentale connettersi con quella fetta di potenziale pubblico che desidera interagire con aziende vinicole e marchi disposti ad ottimizzare le proprie strategie di marketing e a promuoversi  in modo più personale e diretto.

La prossima trasformazione nel settore del vino sarà caratterizzata dal modo in cui le aziende e i professionisti del settore utilizzeranno questi nuovi modelli e strategie per acquisire più clienti, connettersi con loro e fidelizzare il rapporto. Mentre il programma preliminare sarà presentato a luglio, i relatori e i temi che verranno presentati durante i due giorni di eventi verranno svelati gradualmente nelle prossime settimane, sia sul sito web che sulle pagine social di wine2wine Business Forum 2022. 

banner
BANNER
BANNER
banner

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »