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Turismo e vino: la fotografia di Assovini Sicilia

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Un binomio sempre più vincente quello tra turismo e vino in Sicilia. A confermarlo anche il sondaggio 2021/2022 rivolto ai soci di Assovini Sicilia, che fotografa uno spaccato in cui la wine hospitality di tipo esperienziale è sempre più al centro dell’attività delle aziende siciliane.

Una wine experience a 360°

Wine trekking, yoga, concerti e pic-nic tra i filari, corsi di cucina, vendemmia notturna: l’enoturismo di Assovini Sicilia promuove una visione olistica basata su nuovi stili e valori, una wine experience che è anche well-being e punta su fattori come attrattività, arte, ambiente, cultura, paesaggio, identità territoriale, wine resort, qualità e varietà gastronomica, tutela del paesaggio rurale.

Secondo il sondaggio 2021/2022 rivolto ai membri che fanno parte di Assovini Sicilia, nel 98% delle cantine degli associati ci sono spazi per la degustazione, il 50% ha un’attività di ristorazione all’interno della struttura mentre le realtà con ricettività alberghiera rappresentano il 33%. 

Più della metà, poi, è in grado di offrire un’esperienza a 360° agli enoturisti: dalla degustazione ai corsi di cucina, i bike tour, l’aperitivo in vigna e le cooking class. 

Numeri e trend dell’enoturismo del vino in Sicilia nella fotografia di Assovini Sicilia. Il sondaggio su turismo e wine experience dei soci.

Numeri e trend dell’enoturismo in Sicilia

“Il vino, simbolo di eccellenza del made in Sicily, è un complesso fattore culturale”, sottolinea Laurent Bernard de la Gatinais, presidente di Assovini Sicilia. “La nostra associazione vuole valorizzare l’enoturismo siciliano declinato in una molteplicità di dimensioni che affiancano la produzione delle cantine associate. Il turismo enologico diventa un’esperienza a 360°, well-being e veicolo per promuovere il territorio, il vino di qualità, le bellezze paesaggistiche, l’unicità del patrimonio storico-archeologico dell’isola”. 

Consapevoli della crescita dell’enoturismo siciliano, i soci di Assovini Sicilia hanno scommesso sul binomio turismo e vino, sull’esperienza premium, e contribuiscono con successo a trainare il brand Sicilia valorizzando il legame con il territorio. 

Secondo il sondaggio che ha coinvolto 71 associati su 90, negli ultimi 5 anni, le aziende di Assovini Sicilia hanno registrato un incremento di presenze di oltre il 30%, con il 58% dei turisti stranieri a guidare l’incoming delle visite in cantina. 

La distribuzione geografica vede in testa gli Stati Uniti, la Germania, il Regno Unito, la Svezia e la Francia, tra i paesi di provenienza dell’enoturista che sceglie le aziende di Assovini Sicilia.

“Gli associati hanno un duplice merito”, conclude Laurent Bernard de la Gatinais, “viaggiare nel mondo per far conoscere il brand Sicilia e promuovere il territorio e la cultura siciliana attraverso la wine hospitality and experience. Dietro ogni vino, infatti, c’è sempre una grande storia da scoprire”.

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