QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), insieme a IRI, annuncia il nuovo servizio di monitoraggio full-shelf dell’e-commerce per il mercato del Wine&Spirits sui siti specializzati Bernabei.it, Vino.com, Tannico.com, Callmewine.com e Xtrawine.com. Il panel è in continua espansione per includere i top specialist online.

QBerg è sempre attenta a seguire i mercati più vivaci dell’online, applicando una metodologia di osservazione completa degli scaffali dei siti. Non solo analisi selettive su gruppi di referenze ma multilivello e personalizzabili, grazie alla piattaforma In-Store Point di IRI, partner commerciale dal 2009. Piattaforma utile per soddisfare sia esigenze tattiche che analisi strategiche.
Il servizio In Store, già attivo da alcuni anni, è stato arricchito nel corso del 2022 dall’inserimento di numerose Insegne/Piazze della Gdo, ma soprattutto di alcuni importanti player specializzati nei prodotti appartenenti a categorie quali Vino, Birra, Champagne e Spumanti, Liquori.
Il nuovo tool Wine&Spirits di QBerg permette di fare analisi sul mix assortimentale; il tracking dei prezzi; le meccaniche promozionali; le quote dei produttori/Brand nei retailer/e-tailer e le quote dei segmenti di prodotto (vini italiani raffrontati a vini esteri). Strumenti strategici per soddisfare le esigenze di business di retailer, case vinicole e siti di e-commerce.

Ecco le funzioni principali che contraddistinguono il servizio Wine&Spirits di QBerg:
- oltre ovviamente al tracciamento continuo dei prezzi, il monitoraggio full shelf garantisce accurate analisi assortimentali e di quota espositiva di vino, birra, champagne, spumante e liquori. In altre parole, quando un certo prodotto appare su un sito noi lo catturiamo fornendo risultati sempre aggiornati;
- In-Store Point non utilizza il riconoscimento automatico dei codici: ci affidiamo, invece, a specialisti di prodotto. Una scelta che permette di aumentare la precisione delle analisi anche del 30%;
- la forza di Wine&Spirtis di QBerg sta anche nella multicanalità. In un mercato complesso come quello attuale, non ha senso infatti considerare solo l’ecommerce. La nostra soluzione è l’unica a permettere un confronto tra online e offline offrendo una visione d’insieme del mercato;
- tra gli altri vantaggi ci sono anche la gestione dei codici cliente e la gestione degli EAN, entrambi disponibili in tutta la piattaforma.

