https://www.banfi.it/it/
banner
  • Collection

Mateus Rosé: 80 anni, tre bottiglie in edizione limitata 

Dello stesso argomento

banner

Una icona del vino, non soltanto del Portogallo, festeggia i suoi primi 80 anni. E lo fa celebrando lo storico traguardo con tre bottiglie in edizione limitata. Mateus Rosé, il rosato portoghese per eccellenza firmato Sogrape, brinda al suo 80esimo anniversario vestendo la sua iconica bottiglia con un nuovo triplice abito, limited edition pronta a conquistare la ribalta anche sul mercato italiano.

Festeggia 80 anni il rosato portoghese più venduto al mondo

Un altro grande traguardo per il rosato portoghese per eccellenza: dopo gli incredibili risultati raggiunti nel 2021, Mateus Rosé, storico marchio del Gruppo Sogrape, celebra quest’anno i suoi 80 anni presentando una triplice edizione limitata della sua iconica bottiglia.

Lo storico Rosé sta vivendo un momento di crescita importante, testimoniato dalle ottime performance degli ultimi 10 anni, affermandosi come vino sempre più presente anche nel mercato italiano. Nel 2021, Mateus ha battuto il record di vendite in tutto il mondo, con 23 milioni di bottiglie vendute, di cui ben 1 milione nel Belpaese, superando dunque ogni altro risultato raggiunto negli ultimi 30 anni.

Con una verve forte e innovativa e un design della bottiglia senza eguali, il rosato portoghese ha sempre saputo reinventarsi e fare tendenza. In un momento in cui il marchio e l’intera categoria del vino rosé, anche in Italia, sono in forte crescita, e con un posizionamento molto vicino ai nuovi trend, Mateus oggi mira a raggiungere e coinvolgere il pubblico più giovane, sfidando una nuova generazione di consumatori di vino.

Mateus Rosé: festeggia 80 anni il rosato portoghese più venduto al mondo con tre bottiglie in edizione limitata del vino icona di Sogrape.

Tre bottiglie per altrettanti artwork in edizione limitata per Mateus Rosé

Per celebrare i suoi 80 anni, per la prima volta nella sua storia, Mateus ha scelto di lanciare tre nuove bottiglie di design in edizione limitata. Gli artwork, impressi sulle bottiglie, esprimono il legame di Mateus con la musica, un tema da sempre caro al brand.

La prima bottiglia è Fado: The soul of Portugal (Saudade), ispirata ad Amália Rodrigues, la più famosa cantante di fado dell’intero Portogallo. Il suo design vuole raccontare la cultura portoghese e divulgare una versione rinnovata del genere musicale più tradizionale del paese con le nuove generazioni di tutto il mondo.

La seconda versione si chiama invece Rock: The spirit of being young, e rappresenta il legame di Mateus con il genere, ricordando soprattutto l’associazione con artisti del calibro di Jimi Hendrix, Ace Frehley ed Elton John, nonché lo spirito irriverente che sta alla base di questo vino.

Il terzo design in edizione limitata è Dance music: The feeling of being free, un fedele ritratto della natura rilassata e amichevole di Mateus e dei vini rosé, in linea con la nuova generazione di consumatori.

Mateus Rosé: festeggia 80 anni il rosato portoghese più venduto al mondo con tre bottiglie in edizione limitata del vino icona di Sogrape.

evidenzia Fernando da Cunha Guedes, presidente di Sogrape:

“Festeggiare gli 80 anni di Mateus significa celebrare la storia di successo del marchio più iconico di Sogrape, onorando il sogno di mio nonno, che sicuramente sapeva come combinare coraggio, audacia e passione”.

“Questa è un’occasione molto speciale per il marchio, l’occasione che meglio rappresenta ed esprime il nostro spirito di amicizia e felicità”.

“Per tutto ciò che è, Mateus è il fiore all’occhiello di Sogrape: rappresenta il passato, il presente e il futuro che ci hanno portato dove siamo e che promette di portarci ancora più lontano”.

La storia di Mateus Rosé, icona del vino firmata Sogrape

La storia del più celebre vino rosato del Portogallo risale al 1942, quando Fernando van Zeller Guedes, fondatore di Sogrape, creò e lanciò un concetto visionario: un nuovo tipo di vino, per l’appunto rosé, dal sapore unico, leggermente petillant, con una forte identità, in una bottiglia innovativa e originale. 

Dal Portogallo al mondo, Mateus Rosé è presto diventato un marchio conosciuto ovunque che, 80 anni dopo, rimane presente in più di 120 paesi del mondo, con più di un miliardo di bottiglie vendute. 

Brand iconico, Mateus è da sempre associato a celebrità e personalità del calibro di Steve Jobs, del Papa, della Regina d’Inghilterra; è apparso anche nei libri di Tintin e ricevuto apprezzamenti da musicisti famosi alla stregua di Jimi Hendrix, Elton John, Amália Rodrigues e Sting. 

BANNER
banner
banner
banner