https://www.banfi.it/it/
banner
  • Trade

Vini e vignaioli d’Emilia protagonisti su Rai 1 

Dello stesso argomento

BANNER

L’Emilia e il suo Appennino protagonisti su Rai 1. A raccontarli in tv è Linea Verde Tour, sabato 23 luglio alle 12.30. Federico Quaranta e Giulia Capocchi esploreranno infatti le meraviglie dell’Appennino Emiliano delle province di Parma e Piacenza, facendo immergere i telespettatori tra storie, borghi, parchi letterari e tradizioni antichissime, passando dall’Alta Val Parma alla Val Taro e alla Val Cedra, dalla Val Tidone alla Val Nure. Con i vini e i vignaioli dell’Emilia in prima fila.

Linea Verde Tour in Emilia: sabato 23 luglio i vignaioli di Parma e Piacenza su Rai 1

Appennino Emiliano, dunque, protagonista della trasmissione Linea Verde Tour in onda su Rai 1. Vignaioli, sentieristi, rifugisti, contadini e ciclo viaggiatori, tutti uniti intorno al desiderio di valorizzare l’Appennino e le sue valli per rimetterlo al centro della scena.

L’Appennino Emiliano è un atto d’amore e di questo erano ben convinti Attilio, Giuseppe e Bernardo Bertolucci che avevano scelto un piccolo borgo di montagna, nel parmense, come centro vitale della loro ispirazione artistica: le emozioni che hanno regalato al mondo con la loro opera sono anche merito di questi monti che si presentano ai nostri occhi come un imperdibile invito al viaggio. 

La puntata, per la regia di Andrea Rovetta, è stata realizzata grazie al finanziamento del progetto PSR 2014-2020 Regione Emilia Romagna, misura 19 “Sostegno allo sviluppo rurale leader” per la promozione dell’Appennino piacentino e parmense, a cui Destinazione Turistica Emilia partecipa con il Gal del Ducato. 

Sabato 23 luglio vini e vignaioli di Parma e Piacenza in tv su Rai 1: Federico Quaranta e Giulia Capocchi con Linea Verde Tour in Emilia.
Val Tidone

“Linea Verde Tour è una nuova bellissima occasione per valorizzare l’Emilia, la Terra dello Slow Mix, e le esperienze uniche che l’Appennino Emiliano sa offrire ai suoi visitatori”, sottolinea Cristiano Casa, presidente di Visit Emilia. “Un nuovo tassello della collaborazione con il Gal del Ducato per la gestione di un articolato piano di marketing territoriale, che include anche la realizzazione del portale Appennino Emilia, per promuovere in forma integrata tutto il territorio appenninico”.

A fargli eco le parole di Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, una delle protagoniste della puntata:

“Una bellissima occasione per parlare dei nostri territori immersi nello spettacolare paesaggio del lago Moo in Alta Val Nure, di cui racconterò i prodotti tipici, i vini locali, i sapori autentici di questi luoghi e l’abilità delle razdore piacentine nella produzione dei famosi tortelli con la coda”.

banner
BANNER
BANNER
banner

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »

WineCouture, anno tre, numero 7/8: Bollicine audaci

Presente e futuro del segmento che sta trainando da tempo il vino made in Italy. Alle bollicine italiane è consacrato il nuovo numero di WineCouture. Quelle bolle d’Italia chiamate ad essere audaci, come ha evidenziato “l’uomo da copertina” Luca Serena e i 40 protagonisti, tra aziende, distribuzione, ristorazione, enoteche e consorzi, che hanno condiviso le loro riflessioni sul domani degli spumanti tricolore.

CONTINUA A LEGGERE »