https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi

Calici di Stelle in Toscana: Eno-Astronomia per la Notte di San Lorenzo

Estate a Castello di Semivicoli, il programma: tre serate a luglio e agosto, tra Rosé in piscina, Pic-nic sotto le stelle e Yoga in vigna.

Dello stesso argomento

banner

Decine di eventi, dal trekking in vigna ai concerti al tramonto, fino all’osservazione delle stelle con esperti dell’associazione degli astrofili. Un grande appuntamento del vino per celebrare l’estate in Toscana. Dopo il successo di Cantine Aperte e la partenza di Vigneti Aperti (che proseguirà per tutta l’estate e fino alla vendemmia), proseguono i numerosi rendez-vous stagionali promossi dal Movimento Turismo del Vino Toscana, che anche quest’estate riempirà le vigne e le piazze italiane di magia e attimi di festa con Calici di Stelle 2022. L’evento, organizzato da MTV e dall’Associazione Nazionale Città del Vino, sarà un’occasione per passeggiare tra i filari al chiaro di luna e per vivere i borghi e le piazze con il cielo stellato a fare da sfondo, sempre in compagnia di un buon calice di vino. 

Eno-Astronomia per Calici di Stelle 2022 in Toscana: tutti gli appuntamenti dell’estate

In Toscana, in agenda un ricco calendario di appuntamenti in diverse cantine di tutto il territorio dal 29 luglio al 15 agosto. “Un evento che anima non solo le piazze italiane del vino, ma anche le singole tenute sparse per tutto il territorio regionale”, spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini, “quest’anno per proseguire con il nostro tema abbineremo la eno-astronomia al concetto di Peccato Naturale che da Cantine Aperte in poi sarà il filo conduttore di tutte le nostre iniziative”.

Eno-Astronomia sarà dunque il tema di questa edizione di Calici di Stelle, e in effetti saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino. Si parte il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’Apertura”, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli. 

Calici di Stelle 2022 in Toscana: Eno-Astronomia per la Notte di San Lorenzo: i programmi di tutte le iniziative sono disponibili on line.

Imperdibile poi la “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stelle.

Sarà poi la Luna a diventare “super” nella notte del 12 agosto. La “Superluna dello Storione” sarà l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento, e quale miglior modo per godersi uno spettacolo così suggestivo, se non immersi tra i filari con un buon calice di vino? 

E il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza “stellare”. 

I programmi di tutte le iniziative di Calici di Stelle 2022 in Toscana sono disponibili on line.

BANNER
banner
banner
banner