L’eccellenza non ha stagione né confini e in questa calda estate arrivano nuove medaglie e punteggi ragguardevoli dall’Italia e dall’estero per Col Vetoraz. Gli spumanti di una delle cantine simbolo di Valdobbiadene hanno conquistato il podio in aluni dei più importanti concorsi enologici internazionali e una serie di punteggi ragguardevoli sulle principali testate di settore. Ecco i nuovi risultati ottenuti.
Dal Concorso Enologico Fascetta d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles, tutte le medaglie e i punteggi dell’estate per Col Vetoraz
Si inizia da Eros Teboni, già Miglior Sommelier del Mondo 2018. Sul suo The Wine Journal, progetto editoriale che racconta l’eccellenza enologica mondiale con un nuovo approccio degustativo, assegnati a Col Vetoraz 92 punti per il Valdobbiadene Docg Extra Brut Cuvée Ø 2021, 91 punti per il Valdobbiadene Docg Extra Brut Cuvée 5 2021 e 93 punti per il Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze 2021.
In “casa”, L’ottavo Concorso Enologico Fascetta d’Oro, organizzato dalla Primavera del Prosecco, primo ed unico Concorso Nazionale dedicato esclusivamente al Conegliano Valdobbiadene, ha conferito la Fascetta d’Argento al Valdobbiadene Docg Superiore di Cartizze 2021 e la Fascetta di Bronzo al Valdobbiadene Docg Millesimato Dry 2021.
Ma non da meno sono i risultati sullo scenario internazionale. Al Texsom International Wine Awards in Texas, uno dei più importanti concorsi enologici Usa, due Medaglie d’Argento per Col Vetoraz, rispettivamente al Valdobbiadene Docg Brut 2021 e al Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg 2021.
Il Concours Mondial de Bruxelles, la più importante competizione itinerante del comparto vitivinicolo che quest’anno ha scelto l’Italia e si è svolto in Calabria a Rende (Cosenza), ha assegnato una Medaglia d’Oro al Valdobbiadene Docg Brut 2021 e una Medaglia d’Argento al Valdobbiadene Docg Extra Brut Cuvée 5 2021.
Due gli argenti, invece, al Sommeliers Choice Awards 2022 aggiudicati al Valdobbiadene Docg Brut 2021 e al Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg 2021.
Infine, il Brut Rosa Dodici Lune 2020 ottiene 91 punti al Falstaff Rosè Trophy 2022.
