https://www.banfi.it/it/
banner
  • Eventi

Emilia Wine Experience: gli eventi di agosto e settembre in un clic

Dello stesso argomento

banner

Raccontare attraverso l’esperienza un intero territorio: questo l’obiettivo di Emilia Wine Experience, oggi online col portale del progetto di destinazione che coinvolge circa 30 partner tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Turismo a portata di un clic, con gli appuntamenti del gusto di agosto e settembre tutti riuniti in un unico indirizzo capace di fare da vetrina a vino ed eccellenze agroalimentari emiliane. Ecco quali saranno gli eventi da non perdere dell’estate in Emilia.

Emilia Wine Experience: tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, l’eccellenza agroalimentare fa squadra

Per la prima volta, uno dei territori con più Dop e Igp d’Italia raccoglie in un progetto di promozione turistica che parte dalle eccellenze agroalimentari. 

“Emilia, terra di capolavori enogastronomici dove la vita si gusta e si sorseggia” è il filo conduttore e al contempo motore di questo progetto che vede per la prima volta uniti 20 comuni raccolti in tre province – Piacenza, Parma e Reggio Emilia –, cinque Strade dei Vini e dei Sapori dell’Emilia, due Consorzi di tutela, un’Associazione locale. 

In tutto sono circa 30 i partner del territorio emiliano che per la prima volta si sono uniti sotto un unico ombrello, quello che prende il nome, appunto, di Emilia Wine Experience. 

L’innovativa iniziativa, nata per costruire un brand territoriale attraverso le proprie eccellenze, è finalmente accessibile online dal portale ufficiale che invita nei territori delle eccellenze il turista appassionato. 

“Parlare di un territorio attraverso le proprie eccellenze agroalimentari è una cosa che in Emilia è sempre riuscita bene”, spiega Elisabetta Virtuani, presidente della Strada della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, capofila del progetto, “farlo unendo tutte le eccellenze di questo pezzo d’Italia è un’esperienza nuova, ma che oggi è necessaria per accogliere il turista, sempre più preparato in materia di sapori, nel migliore dei modi”. 

EWE Card: come funziona la carta per scoprire l’Emilia dei sapori

Il sito è una vera e propria mappa dell’Emilia attraverso le eccellenze enogastronomiche. A partire dal calendario di eventi del territorio che valorizzano i singoli prodotti, il portale si sviluppa nella scoperta dei vini e dei prodotti alimentari, per passare poi ai territori, quindi alle strade dei sapori e dei vini e i singoli comuni partner dell’iniziativa. Si arriva così alla EWE Card, una vera e propria chiave di accesso a tutti gli eventi e a un mondo più semplice per scoprire l’Emilia dei sapori. 

Con questa card, disponibile in versione digitale attraverso il sito, si può scegliere tra visite e degustazioni in azienda, cene in vigna, picnic in villa, aperitivi al tramonto, cooking class, bike & taste tour e molto altro ancora. E poi, centinaia di etichette di vino e di prodotti agroalimentari, racconti di produttori, esperienze in vigna o in azienda per capire la ricchezza enogastronomica e la bellezza paesaggistica del territorio Emiliano. Con l’attivazione di EWE Card che dà diritto allo sconto del 10% su tutte le esperienze offerte e sull’acquisto di vino, altri prodotti agroalimentari e servizi delle aziende che aderiscono.

Gli eventi di agosto e settembre di Emilia Wine Experience

Intanto sono già disponibili alcuni grandi appuntamenti con vino e prodotti d’eccellenza in calendario nel mese di agosto e settembre. 

Tra questi si parte dal 6 agosto con Calici di Stelle a Ziano Piacentino (Piacenza), Emilia Wine Tasting Experience il 10 agosto a Compiano, poi Calici in Rocca a Scandiano il 31 agosto e 7 settembre. 

Sempre vino protagonista nelle degustazioni guidate al Valtidone WineFest, al via a Borgonovo Val Tidone dal 4 settembre, poi a Ziano l’11 settembre e Alta Val Tidone il 18 settembre. 

Non possono mancare le degustazioni guidate al Festival del Prosciutto di Langhirano (Parma) l’11 settembre e al Festival del Fungo Porcino di Borgotaro il 17 settembre. 

Tanti altri appuntamenti sono in via di aggiornamento e all’interno del portale sarà arricchito il cartellone di eventi del territorio interessato dal progetto Emilia Wine Experience.

Emilia Wine Experience, tra Piacenza, Parma e Reggio Emilia, l’eccellenza fa squadra con la EWE Card: gli eventi del vino di agosto e settembre in un clic.

BANNER
banner
banner
banner