Tramonti in vigna è l’appuntamento estivo per vivere la magia della splendida terrazza vista mare e vigneti di Tenuta Prima Pietra, a Riparbella, sulla costa toscana. Due sono gli eventi in programma: martedì 9 e lunedì 29 agosto, entrambi dalle ore 19. A venire proposti nelle due occasioni, tre vini in degustazione: a iniziare dal vino principale della tenuta, Prima Pietra 2019 Igt Toscana, ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, oltre che le due etichette di Castiglion del Bosco, la proprietà sorella situata a Montalcino, ovvero lo Chardonnay Igt Toscana 2020 e Rosso di Montalcino Doc Gauggiole 2019.
Tenuta Prima Pietra: due serate sulla costa toscana nella terrazza vista mare e vigneti a Riparbella
Tramonti in vigna a Tenuta Prima Pietra condurrà neofiti e appassionati alla scoperta della realtà vitivinicola situata a Riparbella e che si estende su una collina che domina il mar Tirreno e ricopre 200 magnifici ettari, di cui 11 dedicati alla vigna. Alla guida della cantina, che vanta una produzione media annua è di circa 40mila bottiglie, c’è Cecilia Leoneschi, enologa dalla grande personalità e pochi compromessi.

La caratterizzazione di Tenuta Prima Pietra è dettata dall’altezza del vigneto, situato a 450 metri s.l.m., il più alto della costa toscana. Presenta, poi, un unico corpo vigna con esposizione sud/sud-ovest, vitato a Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Petit Verdot, con le costanti brezze provenienti dal mare a garantire importanti escursioni termiche, determinanti per i profumi e per una maturazione graduale: una garanzia di assoluto equilibrio del vino.
Proprio quelle etichette che saranno protagoniste di Tramonti in vigna, con i vini che nei due appuntamenti ad agosto saranno accompagnati da una selezione di aperitivi sfiziosi, un primo piatto della tradizione toscana e dolcetti al bicchiere.
I wine Expert di Prima Pietra accoglieranno gli ospiti sulla terrazza vista mare e saranno a disposizione per una visita alla cantina: a fare da colonna sonora alla serata i vinili, con un dj set che mixerà sul momento gli intramontabili 33 e 45 giri.
Il costo per partecipare all’evento è di 30 euro a persona, con prenotazione richiesta.