Dalla Francia alla Sicilia, passando per la Toscana: dopo il grande appuntamento con i motori, dal 12 al 18 settembre Monza ancora al centro d’Italia. L’attesa sta per finire, infatti. Dopo l’attesissimo Gp Monza di Formula 1, spazio al vino, con la quarta edizione della Monza Wine Experience, appuntamento che richiama a gran voce, nel periodo della vendemmia, tutti i wine lover e gli appassionati per degustare a cielo aperto i vini delle grandi cantine italiane, e non solo.
Sette giorni di degustazioni alla Monza Wine Experience: i vini e le cantine presenti
Il Chianti Classico, la Franciacorta, la viticoltura eroica della Campania, e naturalmente gli Champagne d’Oltralpe: dal 12 al 18 settembre Monza si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto. I vini in degustazione faranno da sfondo alle numerose iniziative: menù ad hoc abbinati, masterclass, street food da tutta Italia e, per finire, una cena di gala firmata da chef pluristellati presso la Villa Reale
Grandi nomi prenderanno parte come protagonisti alla kermesse di una settimana. Qualche esempio? Argiolas, Banfi, Cecchi, Cantina Lunae, Cantine Pirovano, il Consorzio Franciacorta, Cuvage, Florio, Gruss, Langlois Chateau, Letrari, Marisa Cuomo, Nino Franco, Tenuta Fertuna e Rainoldi. Questi alcuni dei grandi nomi del vino che porteranno in degustazione, lungo le strade, nelle boutique, durante le masterclass, le loro etichette di punta.
Champagne, Supertuscan e Chef stellati: il programma di una settimana di grandi eventi a Monza
A Monza Wine Experience non mancheranno, poi, i momenti d’eccezione dedicati ai grandi vini francesi. Come in Piazza Duomo mercoledì 14 settembre: Pierre Legras, Domaine Lagille e Secondè Simon le maison di Champagne che accompagneranno dalle 20,30 la Cena in piazza.
- Spazio anche a masterclass esclusive, tenute direttamente dai produttori vinicoli protagonisti della manifestazione o da giornalisti esperti di settore. Ecco il programma dei seminari aperti a tutti (I biglietti possono essere acquistati online sul sito) e in programma presso l’Hotel De la Ville:
- Marisa Cuomo, i vini del mare – sabato 17 settembre, dalle 17 alle 18
- I 50 anni dei Supertuscan in degustazione (Sassicaia, Ornellaia, Tignanello, Flaccianello, Pergole Torte, Trinoro) – sabato 17 settembre, dalle 18,30 alle 19,30
- Terre Bentivoglio, l’amore per la terra – domenica 18 settembre, dalle 12 alle 13
- Lunae, la mineralità del Vermentino – domenica 18 settembre, dalle 16 alle 17
- Franciacorta Dosaggio Zero. Il terroir Franciacorta si racconta – domenica 18 settembre, dalle 17,30 alle 18,30
Un’intera settimana durante la quale il cuore della Brianza renderà omaggio al vino, ma che si avvicinerà anche all’arte e ai motori.
Il giorno prima dell’inizio della kermesse, infatti, a Monza andrà in scena l’11 settembre il Gp di Formula 1, che celebra anche il centenario dell’iconico circuito. Mentre per la serata conclusiva, domenica 18 settembre dalle 20, chiusura col botto in Villa Reale, gioiello neoclassico realizzato a Monza dagli Asburgo durante il XVIII secolo e oggi luogo d’arte, storia e cultura.
Ospiti infatti all’ultima cena alcuni tra i più grandi cuochi della nostra Penisola. Chef pluristellati che, per l’occasione, delizieranno i fortunati commensali con un menù a più mani. La selezione dei vini, a cura dell’organizzazione, sarà gestita in loco dall’Associazione Italiana Sommelier, in abbinamento alla grande cucina d’autore, con protagonisti ai fornelli personalità del calibro di Enrico Bartolini (Mudec, tre stelle Michelin), Alessandro Negrini (Il luogo di Aimo e Nadia, due stelle Michelin), Paolo Lopriore (Il Portico di Paolo, Appiano Gentile), Fabio Silva (Derby Grill, Monza) e i dolci dei maestri pasticceri Apei, l’associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana di Iginio Massari. Il costo di partecipazione è di 200 euro ed è obbligatoria la prenotazione online.
Ecco, poi, tutti gli altri appuntamenti da non perdere durante la Monza Wine Experience 2022