https://www.gruppomezzacorona.it/
BANNER
  • Trend

Che annata sarà a Valdobbiadene: la vendemmia 2022 secondo Col Vetoraz

Dello stesso argomento

BANNER

Annata complessa, aspettative confortanti: si riassume così la vendemmia 2022 già conclusa sulle colline patrimonio Unesco di Valdobbiadene per Col Vetoraz. I mosti delle uve ormai raccolte stanno ora lentamente fermentando. Con un’annata 2022 che dalla realtà situata al più alto del Cartizze è definita sicuramente non facile da decifrare nella sua complessità.

Che annata sarà a Valdobbiadene? L’analisi di Col Vetoraz della vendemmia 2022

Facendo un’analisi cronologica dell’annata, spiegano da Col Vetoraz, si può ricordare un inverno con scarsa piovosità, temperature mediamente alte e totale assenza di neve. Anche la successiva primavera ha seguito lo stesso andamento. Questo ha comportato una partenza vegetativa della vite leggermente anticipata, però in una situazione di stress idrico. 

Nonostante ciò, essendo la vite una specie particolarmente adattabile, l’andamento è stato regolare fino alla fioritura, avvenuta tra gli ultimi giorni di maggio e i primi di giugno. Un meteo favorevole ha consentito una perfetta e omogenea allegagione dei fiori.

La costante di un clima asciutto e soleggiato per i mesi di giugno e luglio ha messo a dura prova le capacità di resistenza di questa pianta sempre così generosa, sviluppando grappoli di medie dimensioni, spargoli e con acini di grandezza inferiore alla media, ma con uno stato sanitario perfetto. Fortunatamente la fascia pedemontana della denominazione Conegliano Valdobbiadene dai primi giorni di agosto ha visto un leggero cambiamento climatico, con notti più fresche e qualche piccola ma sufficiente precipitazione piovosa, questo ha letteralmente salvato l’annata. 

I grappoli, in vista della vendemmia 2022, hanno assunto uno sviluppo regolare, mostrandosi di forma equilibrata e dall’invitante colore dorato.

Che annata sarà a Valdobbiadene? L’analisi di Col Vetoraz della vendemmia 2022 del Prosecco. Aspettative confortanti per Loris Dall’Acqua.

I primi giorni di settembre ha avuto quindi inizio la vendemmia 2022 di Col Vetoraz, le notti fresche hanno consentito una raccolta nelle migliori condizioni di uve belle e perfettamente mature.

“Considerando dunque nel suo complesso questa analisi”, conclude Loris Dall’Acqua, enologo e amministratore delegato dell’azienda, “i nostri presupposti per l’annata sono incoraggianti e senza dubbio superiori alle aspettative che una stagione così complessa inizialmente ci aveva presentato”.

banner
banner
BANNER
BANNER
BANNER