https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Trend

Come la tecnologia sta cambiando l’ospitalità?

Dello stesso argomento

banner

Dopo gli ultimi anni che hanno fatto registrare una decisa flessione di fatturato nel mondo dei viaggi e in particolare in quello del turismo, oggi finalmente milioni di persone sono tornate a muoversi, a visitare le città d’arte, a riempire le zone di villeggiatura, così come le capitali europee e di tutto il mondo. Un settore, quello dell’ospitalità, che sta vivendo di nuovo un periodo molto positivo per quel che riguarda le presenze e il fatturato che riesce a generare, tanto nel nostro Paese che, in generale, all’estero.

L’industria dei viaggi e del turismo in questi anni non è comunque rimasta a guardare e ha saputo comunque evolversi in tutti gli aspetti, aggiornandosi e migliorando la capacità di accompagnare l’utente in tutte le fasi della preparazione del proprio viaggio, sia esso per lavoro oppure per puro svago personale.

La tecnologia per offrire il massimo del comfort

Come la tecnologia sta cambiando l'ospitalità?
Turismo nelle zone di villeggiatura

La parola d’ordine di questo nuovo corso è semplicità, ovvero rendere immediato, facile e sicuro ogni aspetto dell’esperienza, a partire dall’acquisto dei biglietti per l’aereo o il treno, fino ad arrivare alla prenotazione di una sistemazione per la notte. La tecnologia ha avuto e sta avendo un ruolo centrale in questa rivoluzione: se ormai da qualche decennio tutti possono facilmente prenotare un biglietto aereo online in pochi click, adesso la rivoluzione digitale sta entrando con decisione anche in quegli ambiti, come l’ospitalità, che sembravano più legati a modelli tradizionali.

La ricerca del massimo comfort per il proprio ospite ha spinto albergatori, proprietari di bed & breakfast e in generale tutti coloro che gestiscono una struttura ricettiva, a ricorrere alla tecnologia per rendere il più possibile agevole il soggiorno degli utenti. 

Ottima connessione a internet

In primis, non ci si può più esimere dall’offrire una connessione a internet veloce e stabile. Se i clienti, nei momenti di relax nella loro camera o appartemento, vogliono giocare la roulette live e immergersi in un’esperienza nelle sale da gioco virtuali, si aspettano lo stesso livello qualitativo della rete che hanno nelle proprie abitazioni. Poter apprezzare al meglio le animazioni e le musiche dei diversi giochi disponibili nei casinò online, è un fattore decisivo per chi ne è appassionato. Quindi, fornire un internet veloce è una condizione primaria per chi vuole offrire servizi di ospitalità che siano di qualità.

Sistema digitale di self check-in

L’evoluzione tecnologica ha contribuito a rendere più agevoli anche uno degli aspetti quotidiani più delicati del settore dell’ospitalità: la fase di check-in e di check-out. A meno che non si tratti di una struttura di medie dimensioni o di un grande albergo, ormai avere una reception a disposizione ventiquattro ore al giorno rappresenta una voce di costo non indifferente, che può incidere notevolmente sui costi di gestione. Per questo motivo si stanno diffondendo sempre di più i dispositivi digitali di self check-in. 

L’ospite può ricevere in mail o su WhatsApp tutte le istruzioni necessarie per accedere in camera o in appartamento a qualsiasi ora del giorno della notte. Grazie a un codice che si autogenera automaticamente, da digitare su una tastiera digitale installata sulla porta principale della sistemazione, tutto è più facile e veloce. Una soluzione con un vantaggio che è duplice e reciproco: costi abbattuti per il gestore, maggiore privacy e autonomia per l’ospite.

Identificazione da remoto e sistemi di pagamenti digitali

Entrando ulteriormente nei processi operativi che ogni struttura ricettiva deve affrontare, la digitalizzazione ha dato il suo contributo anche per quel che concerne la registrazione degli ospiti e il pagamento al termine del soggiorno. Con gli strumenti di messaggistica online, si possono immediatamente acquisire i documenti dei clienti, anche da remoto, per procedere poi velocemente a fare i dovuti controlli. 

Per quanto riguarda invece i metodi di pagamento che possono andare ad aggiungersi a quelli tradizionali, oggi giorno non c’è che da scegliere. Sono sempre di più le strutture che accettano i diversi circuiti collegati ai portafogli digitali: un modo per velocizzare le transazioni, renderle sicure e tracciabili in ogni momento.

banner
BANNER
banner
BANNER