https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Eventi

Champagne Day: tutti gli eventi e i consigli su come festeggiare

Dello stesso argomento

banner

Si festeggia oggi, 28 ottobre, lo Champagne Day 2022, evento nato nel 2009 su iniziativa del blogger e wine tutor californiano Chris Oggenfuss e che cade nel quarto venerdì di ottobre di ogni anno. Una celebrazione che nel corso degli anni ha attirato sempre più amanti del vino in tutto il mondo a condividere la propria passione per la bollicina più conosciuta e amata. Tanti i modi per partecipare a questa giornata. Ed ecco quali sono i consigli del Comité Champagne per essere parte della giornata con un brindisi che virtualmente abbraccerà la comunità mondiale degli Champagne lover.

Come partecipare al brindisi del 28 ottobre per lo Champagne Day in Italia e nel mondo

Quest’anno l’appuntamento è in questo venerdì 28 ottobre per l’ormai tradizionale brindisi per celebrare lo Champagne. Dal semplice cin cin con chi si ama a una cena a tema organizzata in famiglia o con gli amici, lo Champagne Day è anche l’occasione per concedersi una cena fuori o partecipare a uno degli eventi organizzati da ristoranti, enoteche e wine bar per l’occasione.

Tanti gli appuntamenti in giro per il mondo, che possono essere trovati sulla mappa dedicata all’evento sul sito del Comité Champagne.

Sui social, invece, sarà #ChampagneDay l’hashtag per condividere il proprio brindisi, pubblico o privato che sia.

Champagne Day: tutti gli eventi e i consigli su come festeggiare in casa, in Italia e nel mondo, e partecipare al brindisi del 28 ottobre.

Champagne Day 2022, come festeggiarlo in casa: tre consigli

Per chi sceglierà uno Champagne Day più intimo tra le mura di casa, ecco i tre consigli per celebrare al meglio, che sia con la propria dolce metà o con gli amici.

  • Lo Champagne è meglio per un cena a buffet o seduti a tavola? Questa scelta è fondamentale per definire la tipologia dei piatti, più o meno elaborati. Ma non ponete limiti alla vostra fantasia, lo Champagne è un vino versatile che si abbina perfettamente alle tradizioni gastronomiche più diverse.
  • Chi sceglie lo Champagne? Se non avete le idee chiare parlate del vostro menù con un enotecario: vi consiglieranno la cuvée perfetta per esaltare il gusto dei vostri piatti scegliendo ad esempio in base agli assemblaggi, spaziando tra Blanc de Blancs, Blanc de Noirs o Brut Sans Année, ai dosaggi, alle annate oppure suggerendovi il Rosé perfetto per voi. E se volete scoprire di più, ci sono sempre anche i Quaderni di WineCouture dedicati allo Champagne.
  • Che abbinamento musicale o cinematografico è meglio con lo Champagne? Divertitevi ad abbinare lo Champagne anche alla musica o al cinema. La vostra cuvée ha un carattere jazz, rock o sinfonico? A tal proposito un aiuto può arrivare dalla playlist Spotify dedicata allo Champagne Day. E se la cena a buffet fosse l’occasione per vedere un film, quale sarebbe quello più vicino allo stile del vostro Champagne? Un classico in bianco e nero, un film d’azione o una serie? Non perdete l’occasione per andare alla scoperta del vostro prossimo abbinamento fuori dagli schemi.
Champagne Day: tutti gli eventi e i consigli su come festeggiare in casa, in Italia e nel mondo, e partecipare al brindisi del 28 ottobre.
banner
BANNER
banner
BANNER