https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Eventi

Prosecco Doc sempre più protagonista in Giappone

Dello stesso argomento

banner

Prosecco Doc alla conquista del Giappone. Nella terra del Sol Levante – un mercato che nel primo semestre dell’anno ha registrato una crescita nell’export del +35,8% sullo stesso periodo del 2021, e sta confermando un trend di consumi incoraggiante – si è svolta la Prosecco Wine Week Japan. E il Consorzio di Tutela ha recitato un ruolo da protagonista in molteplici contesti, grazie a un fitto calendario di appuntamenti declinati in svariate modalità, coinciso anche con la tappa di Tokyo del World Tour Tre Bicchieri Gambero Rosso. Tra le aziende associate al Consorzio che hanno aderito alle varie attività organizzate tra Tokyo, Sapporo e Kyoto vale la pena ricordare: Bottega, Botter, Ca’ Bolani, Ca’ di Rajo, Cantina Pizzolato, Cielo e Terra, De Stefani, La Gioiosa, La Marca, Le Contesse, Le Rughe, Mionetto, Moletto, Perlino, Ruggeri, Tenuta Sant’Anna, Terre dei Buth, Torresella, Valdo, Villa Sandi, Viticoltori Ponte e Zonin.

Tre Bicchieri Gambero Rosso e Resto Week Japan: le iniziative del Prosecco Doc a Tokyo e non solo

Prosecco Doc sempre più protagonista in Giappone tra World Tour Tre Bicchieri Gambero Rosso e crescita Export a Tokyo e dintorni.

Come accennato, numerose le iniziative perfezionate dal Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, tra le quali masterclass, talks, walk-around tasting, promozioni in ristoranti e in centri commerciali, nonché campagne pubblicitarie con affissioni e poster segnaletici in stazioni metropolitane, stazioni ferroviarie e strutture commerciali delle città più vivaci e affollate del Giappone, come Tokyo, Sapporo e Kyoto.

Di particolare efficacia la campagna video, grazie alla messa in onda di filmati dedicati alle apprezzate bollicine veneto-friulane, proiettati già a partire dallo scorso 8 ottobre sui maxi schermi di Shibuya Crossing, cuore pulsante della capitale nipponica e uno dei luoghi più riconoscibili e frequentati di Tokyo, noto per essere apparso in innumerevoli riviste e film, dove non a caso è stata posizionata la statua del cane Hachiko, protagonista di una celeberrima pellicola con Richard Gere.

Sono stati ben 41 i ristoranti coinvolti nella settimana di promozione del Prosecco Doc nell’ambito della Resto Week Japan. Per la comunicazione capillare sul territorio con segnaletica digitale nelle strutture commerciali e a bordo dei treni, il Consorzio si è avvalso della forza di penetrazione del Gruppo Tokyu, azienda originariamente legata alle ferrovie sviluppate a sud-ovest di Tokyo che attualmente gestisce strutture commerciali, catene di supermercati e hotel.

Non sono mancati i momenti di alta formazione organizzati dal Consorzio nel corso della missione, con Masterclass curate dal sommelier Akira Mizuguchi, Ambassador Prosecco Doc e direttore della Japan Sommelier Association.

La partnership con Ice per far crescere l’export in Giappone

Il Consorzio Prosecco Doc ha anche coinvolti i vari brand aderenti all’iniziativa, in alcuni programmi radiofonici dove, in ciascuna puntata, è stato riservato spazio alla presentazione della Denominazione. Ma non solo. Durante la Prosecco Wine Week Japan e grazie all’intervento di Ice Tokyo, in alcuni gruppi della Grande distribuzione organizzata sono state attivate promozioni del Prosecco Doc.

Gran finale il 30 ottobre a La Bettola di Tokyo, con un Party al ristorante La Bettola dello Chef Ochiai, figura di spicco della cucina italiana in Giappone che ha scelto il Prosecco Doc per brindare al suo compleanno. Le attività sono proseguite anche nel mese di novembre con Acci Gusto, l’unica fiera interamente specializzata nel settore agro-alimentare italiano in Giappone. 

Prosecco Doc sempre più protagonista in Giappone tra World Tour Tre Bicchieri Gambero Rosso e crescita Export a Tokyo e dintorni.
banner
BANNER
banner
BANNER