Domenica 22 gennaio si saluta l’anno della tigre e si dà il benvenuto all’anno del Coniglio. E già da giorni sono in corso, in Cina e nelle Chinatown di tutto il mondo, i preparativi per le celebrazioni del Capodanno cinese. In vista di dare via ai brindisi ufficiali che partono dalla vigilia e durano per 15 giorni fino alla Festa delle Lanterne, è bene farsi trovare pronti, trovando la giusta etichetta da abbinare ai piatti della cucina asiatica in menu. Un’occasione ghiotta per sperimentare, questa del Capodanno cinese, che anche l’Italia del vino vuole sfruttare per farsi conoscere sotto una prospettiva diversa dal solito. È il caso della cantina maremmana Monteverro, che propone tre referenze, perfetta sinergia enoica con le ricette della tradizione orientale, selezionate dal Best Sommelier of the World Wsa 2018, Eros Teboni.

Tre vini Monteverro da abbinare al menu del Capodanno cinese per l’anno del Coniglio scelti dal miglior sommelier al mondo 2018 Eros Teboni
Tra riti propiziatori per ingraziarsi il nuovo anno e tradizioni che si ripetono da secoli, quest’anno in occasione del Capodanno cinese trova spazio anche un brindisi all’insegna del meglio del vino italiano.
La cantina maremmana Monteverro consiglia di celebrare con stile, selezionando alcune delle sue etichette d’eccellenza per brindare all’anno del Coniglio che si apre. Per un incontro con una ristorazione che in Italia ha ormai raggiunto livelli altissimi e di conseguenza che presta sempre più attenzione alla carta dei vini.
“Molti ristoranti hanno splendide carte dei vini e fanno formazione su come si possono abbinare i nostri prodotti vinicoli con le loro creazioni culinarie”, evidenziano da Monteverro. “Si tratta di una splendida contaminazione di culture che non può che alimentare sinergie positive”.

E per questo Capodanno cinese la cantina toscana ha affidato a Eros Teboni, Best Sommelier of the World Wsa 2018, il compito di individuare la perfetta sinergia enoica con i piatti della tradizione orientale. Ecco le tre proposte da portare in tavola per la festa.