https://www.banfi.it/it/
BANNER
  • Collection

Radicchio rosso, come abbinarlo: cinque vini per cinque ricette

Dello stesso argomento

banner

Il radicchio rosso è un ortaggio versatile e prelibato che per tutto il periodo invernale soddisfa la preparazione di tantissime ricette. Crudo, nelle classiche insalate di contorno, cotto al forno o in padella, come protagonista di primi e secondi piatti gustosi, questa verdura di stagione, ricca di vitamine e antiossidanti, può regalarvi grandi soddisfazioni in cucina. Ma per far sì che la vostra ricetta con il radicchio rosso sia davvero un successo, l’abbinamento con la giusta etichetta non deve mancare. Ecco cinque vini da provare e portare in tavola in accompagnamento ad altrettante fantasiose preparazioni.

Quiche, risotto, lasagne, Strudel on una torta: i cinque vini per un abbinamento con ricette a base di radicchio rosso

Da un Prosecco a un Lugana, passando per un Friulano, un siciliano Frappato e un Moscato Rosa altoatesino, ecco quindi cinque vini da provare con le ricette a base di radicchio rosso, che dall’aperitivo al dolce, dalla bollicina al vino da dessert, saranno il giusto abbinamento di questa stagione, tra Quiche, risotto, lasagne, Strudel e finanche una torta. 

Quiche, risotto, lasagne, Strudel on una torta: cinque vini per un abbinamento con ricette a base di radicchio rosso. Come abbinarlo.

Prosecco Doc Treviso Brut Calmaggiore Masottina e Quiche al radicchio rosso e Taleggio

Facile e veloce da preparare, la Quiche al radicchio rosso è una torta salata, gustosa e sostanziosa. Ottima come antipasto o secondo piatto è l’ideale per una cena con gli amici o un brunch. Ve la proponiamo in abbinamento con il Prosecco Doc Treviso Brut Calmaggiore di Masottina. Questa bollicina, prodotta con uva Glera 100%, è figlia di una delle aziende più conosciute e rinomate quando si parla di Prosecco. In questa versione propone una bolla fresca, immediata e versatile. Con il suo ampio bouquet fruttato e agrumato, accompagnerà perfettamente, senza sovrastare, le note amare del radicchio e la sua bollicina vivace e rinfrescante sgrasserà il palato, lasciando pulizia ed equilibrio e facendovi gustare a pieno la Quiche al radicchio rosso.

Friulano Myo Friuli Colli Orientali Doc di Zorzettig e Risotto al radicchio rosso di Treviso

Il Risotto al radicchio rosso di Treviso è un primo piatto, gustoso, cremoso e semplice da preparare che si presta perfettamente a cene e occasioni speciali. Il suo gusto intenso e cremoso crea un perfetto equilibrio se abbinato al Friulano Myo di Zorzettig. Zorzettig, è un’azienda che con la sua esperienza e storia, iniziata più di 100 anni fa a Spessa di Cividale, sui Colli Orientali del Friuli, ci regala un vino bianco dal profumo leggero e agrumato. Prodotto con il 100% di uva Friulano, coltivata in vigneti concepiti come luoghi di salvaguardia della biodiversità, questo vino bianco si presenta al palato morbido, sapido e persistente e si abbina in maniera “sofisticata” al Risotto al radicchio rosso di Treviso, grazie ad un forte gioco di sapori, consistenze ed equilibri.

Lugana Doc San Benedetto Zenato e Lasagne al radicchio rosso

Questa delicata variante vegetariana delle classiche lasagne, preparate con radicchio rosso, è un primo piatto di stagione colorato e ricco, l’ideale per soddisfare i palati più esigenti. Veloce da preparare, gustosa e invitante, trova il suo perfetto abbinamento con il Lugana Doc San Benedetto Zenato. È Proprio a San Benedetto di Lugana che Sergio Zenato, fondatore dell’azienda Zenato, apre il suo cuore alla viticoltura, dando inizio ad una storia vinicola che parla di qualità, territorio e tradizione. Ed è da questi storici vitigni dell’azienda che prende vita il Lugana Doc San Benedetto. Questo vino è frutto di una selezione delle migliori uve di Trebbiano di Lugana, con il suo gusto pieno, ampio e corposo, accompagnato da intensi profumi fruttati è un interessante abbinamento con le Lasagne al radicchio rosso. Morbidezza, struttura e intensità dei sapori, creano un gioco gustativo curioso e complesso. Provare per credere.

Quiche, risotto, lasagne, Strudel on una torta: cinque vini per un abbinamento con ricette a base di radicchio rosso. Come abbinarlo.
Frappato Igt Terre Siciliane Arianna Occhipinti e Strudel salato al radicchio rosso e Scamorza

Le versioni salate di ricette tradizionalmente dolci sono sempre una grande curiosità in cucina e un grande sfizio a tavola. Lo Strudel salato al radicchio rosso e Scamorza è sicuramente una ricetta da provare, dove ancora una volta il radicchio rosso, accompagnato dalla Scamorza, crea un antipasto, semplice da provare e ricco di gusto. E se la parola Strudel vi fa pensare subito al nord Italia, all’Austria o alla Germania, per creare un ancora più vivace e curioso abbinamento con il vino, facciamo un lungo salto verso sud, fino in Sicilia dove a fare gli onori di casa è il Frappato Igt Terre Siciliane Arianna Occhipinti. È un vino sanguigno ed elegante, ottenuto con sole uve Frappato di Vittoria, che nel suo stesso nome porta con sé tutta la tradizione vinicola contadina della Sicilia. L’abbinamento con questo Strudel salato al radicchio rosso e Scamorza, non è una follia, né una provocazione. È semplicemente un gioco di gusti e sensazioni che vale davvero la pena provare. Il gusto caldo, intenso, filante e dolce-amaro dello Strudel, legati al carattere aspro e profondo del Frappato, creano connubio di sapori che legano perfettamente al palato, nonostante la loro natura, tipicità e geografia li porti ad essere lontani, qui si uniscono nel gusto.

Quiche, risotto, lasagne, Strudel on una torta: cinque vini per un abbinamento con ricette a base di radicchio rosso. Come abbinarlo.

Moscato Rosa Alto Adige Doc Franz Haas e Torta al radicchio rosso

Perché il radicchio rosso deve essere utilizzato solo per ricette salate? In questa sua versione dolce, manifesta tutte le sue grandi abilità che lo rendono una verdura di stagione davvero molto versatile. Questo dolce, soffice e dal gusto originale, tipico del Veneto, per chiudere in bellezza il nostro abbinamento di stagione, l’abbiamo pensato ad un vino dal carattere, intenso ed elitario, una chicca del suo genere: il Moscato Rosa Alto Adige Doc Franz Haas. L’azienda Franz Haas, situata a Montagna in Alto Adige, con la sua storia lunga sette generazioni, è una delle perle del panorama enoico altoatesino, e i suoi vini sono il perfetto equilibrio fra territorio e savoir faire. Questo abbinamento, provato e approvato, ci ha conquistato per il gioco di morbidezze e intensità dei frutti, spigionati da questo Moscato Rosa e dall’intensa e vegetale dolcezza di questi atipico dolce. L’abbinamento vino da dessert e dolce può apparire banale, ma anche stavolta vi invitiamo a provarlo, per capire quanto sia divertente e interessante giocare con gli abbinamenti anche quando si tratta di un prodotto come il radicchio.

Quiche, risotto, lasagne, Strudel on una torta: cinque vini per un abbinamento con ricette a base di radicchio rosso. Come abbinarlo.
banner
BANNER
banner