https://www.masottina.it/
  • Trade

Abruzzo, troppo Montepulciano sul mercato: via libera al blocage per l’annata 2022

Dello stesso argomento

BANNER

Raggiungere un equilibrio tra domanda e offerta. E così salvaguardare il mercato delle eccellenze enoiche abruzzesi. È questo il motivo dietro alla proposta portata dal Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo al Tavolo Verde con Regione Abruzzo, associazioni di categoria e gli altri Consorzi, che ha condotto all’approvazione di interventi straordinari per ridurre l’offerta di Montepulciano d’Abruzzo attraverso il blocage del 20% della produzione rivendicata nell’annata 2022.

Spiega il presidente del Consorzio, Alessandro Nicodemi:

“Il Consorzio da anni crede che sia necessario utilizzare sistemi di regolamentazione del mercato. Da sempre il Montepulciano d’Abruzzo soffre un ribasso dei prezzi dettato da un eccesso di produzione; da un’attenta analisi, elaborata dal nostro comitato tecnico, dell’attuale andamento della Denominazione e dei possibili scenari del mondo del vino, era quindi fondamentale intervenire in questa direzione”.

“L’obiettivo è quello di superare – con questi interventi – gli squilibri tra domanda e offerta in vista della prossima vendemmia; vogliamo così consolidare il valore del nostro vino e il suo posizionamento, a beneficio dei produttori e di tutto il territorio”.

Intervento Consorzio per riportare equilibrio tra domanda e offerta di vino sul mercato: via libera a blocage 2022 di Montepulciano d’Abruzzo

Intervento del Consorzio per riportare equilibrio tra domanda e offerta di vino: via libera al blocage per l’annata 2022 del Montepulciano d’Abruzzo

Grazie al via libera dato dalla Regione, il riequilibrio tra domanda e offerta sarà perseguito con gli strumenti previsti dall’articolo 39 (comma 4) del Testo unico della vite e del vino Legge 238 del 12/12/2016, “Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino”. 

La proposta di richiesta di attivazione alla Regione era stata approvata dall’assemblea del Consorzio di Tutela il 4 gennaio 2023.

Nello specifico verrà regolamentato lo stoccaggio dei vini, in modo da gestire i volumi di prodotto disponibili, con il blocage del 20% di Montepulciano d’Abruzzo Doc rivendicato nell’annata 2022. Dal provvedimento sono esclusi il vino biologico e quello delle cantine che imbottigliano tutta la loro produzione. 

banner
BANNER
BANNER
banner
BANNER