Una giornata di formazione dedicata ai soci del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana organizzata in partnership con Divinea. Al centro dell’evento formativo dal titolo “Come incrementare le vendite dirette e ottimizzare l’attività enoturistica”, andato in scena il 20 gennaio scorso, i temi enoturismo, vendite in cantina e online, Crm e analisi dei dati, marketing online e vendite direct to consumer. L’appuntamento promosso dall’impresa tecnologica si colloca all’interno di un più ampio progetto di formazione ai territori del vino. Per una prima di assoluto successo in terra maremmana.
Come incrementare le vendite in cantina e ottimizzare l’enoturismo: buona la prima per l’evento di formazione Divinea con il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana
Grande interesse per l’evento formativo “Come incrementare le vendite dirette e ottimizzare l’attività enoturistica”, promosso dall’impresa tecnologica Divinea e il Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana e che si colloca all’interno di un progetto di formazione ai territori del vino.
Lo scorso 20 gennaio le cantine associate del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana si sono date appuntamento a Rocca di Frassinello, Gungiarico (Grosseto), per parlare di enoturismo, vendite online e in cantina, Crm e analisi dei dati, marketing online e vendite direct to consumer.
“La giornata di formazione dello scorso 20 gennaio, per la quale ringraziamo ancora Divinea per la professionalità e la disponibilità dimostrata”, dichiara Luca Pollini, direttore del Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana, “ha fatto riscontrare un’ampia partecipazione tra le aziende del Consorzio, segno che l’argomento è fortemente sentito e di grande attualità. E non può essere diversamente quando si parla di Enoturismo – al quale è direttamente correlato anche il tema delle vendite dirette in cantina e di quelle online – che, per il territorio della Maremma Toscana, rappresenta un tema strategico”.
“Dal consolidamento e dalla crescita dell’enoturismo in Maremma dipende anche lo sviluppo del nostro territorio e delle aziende vitivinicole che operano in questo meraviglioso ambiente, che ha ampie potenzialità di crescita”.
La formazione è un elemento fondante di Divinea che, oltre a proporre cicli di webinar gratuiti per le cantine (il prossimo calendario avrà inizio a febbraio), ha creato il portale Wine Suite Academy, lo spazio digitale di formazione continua e gratuita dedicata alle cantine e ai professionisti del vino con contenuti di digital marketing, enoturismo, vendite online e strumenti pratici per fare crescere il business del vino.

Sottolinea Filippo Galanti, Cbo e co-founder di Divinea:
“Formare e in-formare fa parte della nostra identità e come impresa tecnologica vogliamo essere sempre più un punto di riferimento per le cantine che vogliono far decollare le vendite in cantina attraverso strumenti innovativi. Occasioni come quella nata con il Consorzio Tutela Vini Maremma Toscana sono per noi stimolanti e vitali perché crediamo fortemente nei temi che divulghiamo e nel confronto diretto con chi il vino lo fa e speriamo che questa esperienza possa essere da esempio e ispirazione per altre realtà simili”.
La giornata ha visto i soci coinvolti in momenti teorici e coinvolti dalla presentazione di strumenti innovativi per l’analisi dei dati e dalla condivisione di case history di successo.
Chiosa Pericle Paciello, direttore marketing e comunicazione di Rocca di Frassinello:
“Siamo felici di aver accolto in cantina i tanti operatori che hanno partecipato a questa importante giornata di formazione”.
“L’enoturismo è un volano fondamentale per la crescita del nostro comparto. In Maremma Toscana stiamo puntando sempre di più sulla qualità e i risultati raggiunti dal punto di vista enologico lo dimostrano, adesso però dobbiamo raggiungere livelli di eccellenza anche nell’accoglienza in cantina affinché il nostro splendido territorio diventi una delle wine destination più amate del Paese”.