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Amarone sempre più giovane e sostenibile: un terzo del vigneto Valpolicella è green

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Da una parte l’Unesco, che potrebbe entro breve riconoscere come patrimonio dell’umanità la tradizionale tecnica della messa a riposo delle uve atte a diventare Amarone; dall’altra, l’exploit numerico dei giovani conduttori di vino in Valpolicella. Passato, presente e futuro che transitano sempre più dagli under 40 al timone delle imprese vinicole nei 19 Comuni della denominazione rossa più importante del Veneto. Stando alle elaborazioni del Consorzio tutela vini Valpolicella basate sui dati dell’Agenzia regionale Avepa che saranno rilasciate in occasione di Amarone Opera Prima in scena a Verona, sabato 4 e domenica 5 febbraio, negli ultimi 10 anni il dato numerico ha infatti registrato una crescita di quasi il 100% di imprese under 40. Una linea giovane che riflette una vitalità non banale per un’area che esprime ogni anno circa 500 milioni di euro di valore delle vendite franco cantina, di cui quasi la metà relative al business globale dell’Amarone. E soprattutto con un vigneto che si fa, anno dopo anno, più green e sostenibile.

I numeri del vigneto Valpolicella: il 33% è green, +100% le aziende under 40 dell’Amarone in 10 anni

Un “lifting verde”, quello della Valpolicella, che stando ai dati Avepa si riscontra nell’incidenza di imprese biologiche o certificate Sqnpi (il Sistema di qualità nazionale di produzione integrata), balzata dal 3% al 33%, con gli odierni 2873 ettari vitati green (su un totale di 8586) contro i 212 del 2012.

I numeri del vigneto Valpolicella: il 33% è green, +100% le aziende under 40 di un Amarone sempre più giovane e sostenibile in 10 anni.

Lo scorso anno, rileva il Consorzio, l’imbottigliato complessivo ha superato l’equivalente di 67,2 milioni pezzi (da 0,75/l). Di questi, 17,2 milioni solo di Amarone, quasi il 7% in più rispetto alla media degli ultimi 5 anni.

Spiega il presidente del Consorzio, Christian Marchesini:

“Non è un caso se la forte crescita delle imprese giovani stia andando di pari passo con la transizione green del nostro vino, altro aspetto strategico che le giovani generazioni sposano con maggior convinzione”.

“Proprio per questo alla fine dello scorso anno abbiamo dato vita al primo Gruppo giovani di un consorzio vitivinicolo italiano: è giusto che le quasi 350 imprese under 40 della Valpolicella abbiano modo di far sentire la propria voce e soprattutto facciano squadra in ottica migliorativa della nostra economia”. 

Tante realtà che saranno protagoniste anche ad Amarone Opera Prima, l’evento di punta della denominazione organizzato dal Consorzio vini Valpolicella che torna così alla tradizionale collocazione invernale. In scena sabato 4 e domenica 5 febbraio, vedrà il focus sull’annata 2018 e sull’ultimo step della candidatura della tecnica secolare dalla messa a riposo delle uve della Valpolicella a patrimonio immateriale dell’Unesco. 

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