• Eventi

Vite Operose in Franciacorta: una scultura per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 inaugura Casa dei Talenti Berlucchi

BANNER

Tra i grandi protagonisti di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 c’è anche il mondo del vino. E ancora una volta è un connubio con l’arte quello che lega la Guido Berlucchi con il territorio. Inaugurerà il 10 marzo a Borgonato in Franciacorta la prima scultura del progetto di arte partecipata e diffusa Vite Operose con cui apre il format Casa dei Talenti Berlucchi. Ecco di cosa si tratta.

Che cos’è il progetto Vite Operose della Guido Berlucchi

Si è concluso il primo ciclo di laboratori di Vite Operose, progetto artistico inaugurale di Casa dei Talenti Berlucchi, nuovo contenitore progettuale nato dall’esperienza pluriennale di Academia Berlucchi.

Casa dei Talenti Berlucchi, format diretto da Caroline Corbetta, curatrice d’arte contemporanea e membro del Comitato Scientifico di Academia Berlucchi, è finalizzato alla realizzazione di programmi culturali di rigenerazione e promozione del territorio della Franciacorta, e alla valorizzazione delle persone che vi operano, in un’ottica di sostenibilità umana e ambientale.

Commissionato in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, Vite Operose, ideato dall’artista visivo Valerio Rocco Orlando, è un progetto artistico partecipato e diffuso, che nasce in Franciacorta per svilupparsi, nel corso del 2023, nelle Città di Bergamo e Brescia.

Vite Operose in Franciacorta: una scultura per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 inaugura Casa dei Talenti Berlucchi

Nel primo ciclo di laboratori, svoltosi durante il mese di gennaio a Palazzo Lana, l’artista ha coinvolto su base volontaria un gruppo eterogeneo di collaboratrici e collaboratori della Guido Berlucchi con i quali ha indagato la dimensione operosa del loro territorio, la Franciacorta. 

Il risultato di questo articolato processo consiste nella selezione, da parte dell’artista, di un pensiero elaborato e trascritto nel corso dei laboratori: una frase come sintesi delle relazioni, della dignità del lavoro e dell’identità di queste zone in cui si intrecciano ruralità e urbanità, natura e cultura.

Una scultura per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 firmata dall’artista Valerio Rocco Orlando a Borgonato in Franciacorta

Secondo una pratica consolidata, l’artista trasforma le parole scaturite nel corso dei laboratori in una scultura al neon, realizzata artigianalmente in edizione unica, che verrà inaugurata a Borgonato, in Franciacorta, nei pressi dell’azienda, il prossimo 10 Marzo in occasione della quarta edizione di Academia Berlucchi. 

Nata nel 2019, Academia Berlucchi è l’appuntamento annuale promosso dalla Guido Berlucchi che quest’anno vedrà rappresentanti di spicco delle comunità di Bergamo e Brescia confrontarsi sul tema “Vite Operose. La creatività come rito propiziatorio”.

Come spiega l’artista Valerio Rocco Orlando: 

“Nei laboratori che conduco, come pratica fondante della mia ricerca artistica, si attiva un processo condiviso di formazione, affinché ogni partecipante diventi più consapevole rispetto al proprio ruolo all’interno della società. Le sculture di luce al neon costituiscono l’esito formale della dimensione partecipata di questo processo. In Franciacorta, agricoltori, impiegati e operai hanno condiviso uno spazio di libertà dove riflettere insieme sul senso del lavoro e del territorio”.

Vite Operose in Franciacorta: una scultura per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 inaugura Casa dei Talenti Berlucchi

Grazie al dialogo attivato con il Comune di Brescia, il Comune di Bergamo e con Fondazione Brescia Musei e GAMeC – Galleria d’arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Vite Operose si diffonderà dalla Franciacorta verso le città protagoniste di BGBS2023 con la creazione di due nuove sculture al neon frutto delle attività laboratoriali con altre comunità di pratica locali. 

“Attraverso queste tre scritte-sculture, che riverbereranno tra Franciacorta, Bergamo e Brescia, l’artista imbastirà nel corso dall’anno una riflessione collettiva sull’identità di questi territori avvicinandoli ulteriormente grazie al potere simbolico dell’arte”, precisa la curatrice Caroline Corbetta.

Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 con Casa dei Talenti Berlucchi

Guido Berlucchi, azienda pioniera e fondatrice di un intero territorio vinicolo di eccellenza posto tra le due “capitali culturali”, sceglie dunque di inaugurare col progetto Vite Operose il format Casa dei Talenti Berlucchi in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 per ribadire il valore culturale dell’interazione tra persone, terra e territorio.

“Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il format Casa dei Talenti Berlucchi. Da oltre 60 anni la nostra famiglia porta avanti una visione che pone al centro la tutela e la promozione del nostro territorio” sottolinea Cristina Ziliani. 

Vite Operose in Franciacorta: una scultura per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 inaugura Casa dei Talenti Berlucchi
Da sinistra, Caroline Corbetta, Cristina Ziliani e Valerio Rocco Orlando

“Grazie a Vite Operose siamo finalmente in grado di rendere la comunità delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori portavoce di questo impegno. I volontari dei laboratori sono rappresentanti di tutti i settori della nostra azienda e ne costituiscono il cuore pulsante. Grazie al loro impegno, e alla preziosa guida di Valerio Rocco Orlando e di Caroline Corbetta, costruiremo un’opera in grado di dare una forma fisica al legame della nostra comunità operosa con il territorio della Franciacorta di cui siamo tutti coltivatori e custodi. Non vedo l’ora di ampliare questo legame anche alle nostre città sorelle Brescia e Bergamo”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER