• Collection

Due vini rossi francesi, coup de coeur per San Valentino

BANNER

Il brindisi di San Valentino arriva direttamente a casa con le proposte selezionate da Wineman. E proprio la festa degli innamorati si trasforma nell’occasione perfetta per entrare nel mondo dei vini francesi scelti dal portale, sia regalando uno degli abbonamenti per ricevere mensilmente una blind box di etichette tra vini rossi, bianchi, rosé e Champagne, sia decidendo di brindare romanticamente stappando una bottiglia con uno dei coup de coeur prodotti da Vigneron indipendenti d’Oltralpe. 

I coup de coeur per San Valentino di Wineman per un brindisi nella festa degli innamorati

Partner perfetto per gli appassionati di vino e ottimo cibo, Wineman ha selezionato per la speciale occasione due etichette: il Mère Nature Igp Vaucluse del Domaine Benedetti e Les Éleménts Aoc del Domaine Terre de Feu.

Due rossi per San Valentino, entrambi biologici, che provengono da regioni diverse: nel Rhône Sud nasce Mère Nature, mentre la Languedoc Montpeyroux è dove si produce Les Éleménts.

I coup de coeur selezionati per San Valentino da Wineman: due vini rossi francesi biologici per la festa degli innamorati.

Mère Nature Igp Vaucluse del Domaine Benedetti, è stato un vero e proprio coup de coeur per Wineman. Un vino prodotto da questa pregevolissima categoria di vignerons indépendants che coltivano le vigne con grande sforzo e passione, coniugando tradizione e innovazione, dove – pur mantenendo un numero di bottiglie contenuto – garantiscono qualità eccellente ad ogni sorso.

Con Mère Nature, annata 2022, a San Valentino si dichiara amore anche a Madre Natura, perché ci troviamo davanti a un vino biologico fermentato naturalmente e senza solfati aggiunti, non filtrato. Un 100% Syrah, vivace, vino inaspettato, succoso ed equilibrato.

I suoi profumi sono floreali, con aromi di fragole e lamponi schiacciati. Anche al gusto risulta fresco e goloso con sentori di ciliegia, mora e nocciolo.

Alessandra e Stefano Spalla, i fondatori del progetto Wineman, per questa etichetta suggeriscono un particolare abbinamento, tutto vegetale: il gusto dolce-amaro tipico dei carciofi e quello di un verace pomodoro ripieno. Ma si presta molto bene anche per accompagnare le carni rosse.

Les Éleménts Aoc Languedoc Montpeyroux, annata 2018, del Domaine Terre de Feu, invece, è prodotto con uve Syrah, Carignan, Grenache e Cinsault. 

Il suo colore rosso rubino intenso accompagna un profumo complesso in un alternarsi di note delicate a sentori legnosi profondamente tostati. Il suo gusto non è affatto timido, anzi risulta schietto perché è un vino ottenuto da uve molto mature che ha saputo conservare la sua acidità. I tannini sono presenti in grande quantità e donano un finale leggermente secco. Gli aromi del sottobosco si mescolano a quelli dell’invecchiamento in botte come il chiodo di garofano o la vaniglia. L’insieme è di una complessità affascinante. 

Per questo Les Éleménts si accompagna bene alla selvaggina ma anche a carni bianche o rosse cucinate con carattere.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER