• Trade

Gianluca Marchetti è il nuovo socio di maggioranza di Vini San Valentino

BANNER

Il 2023 dell’azienda vinicola riminese Vini San Valentino, che vanta la consulenza enologica di Luca D’Attoma, si apre con un’importante novità societaria: l’imprenditore romagnolo Gianluca Marchetti è il nuovo socio di maggioranza. Un’importante new entry ad affiancare Roberto Mascarin, il patron-produttore, e il business partner Giovanni Sidoli.

Chi è l’imprenditore romagnolo Gianluca Marchetti, nuovo socio di maggioranza di Vini San Valentino

La Vini San Valentino nel corso del 2022 ha potenziato i rapporti commerciali oltreoceano, con Stati Uniti e Giappone, e in Europa, in particolar modo con i Paesi Bassi. E l’azienda si sta ora preparando a un anno di eventi importanti in questo 2023, come i Tre Bicchieri del Wine World Tour del Gambero Rosso, in agenda nel mese di marzo con le due tappe di New York e Chicago, e l’appuntamento con Vinitaly, a Verona, dal 2 al 5 aprile.

In questo contesto s’inserisce la novità societaria. Con il settore agricolo che è sempre stato tra le passioni di Gianluca Marchetti, personalità eclettica e poliedrica, che a fine 2022 ha deciso di scendere in campo, entrando in società a fianco di Roberto Mascarin e del socio Giovanni Sidoli.

Chi è l’imprenditore romagnolo Gianluca Marchetti, nuovo socio di maggioranza di Vini San Valentino con Roberto Mascarin e Giovanni Sidoli.

“Il mondo del vino è in continua evoluzione e crescita”, afferma, “e da sempre sono affascinato dalla capacità delle piccole imprese vinicole italiane di promuovere le loro eccellenze in Italia e all’estero, così come da tempo fa Vini San Valentino”. 

“Con il mio ingresso in società mi auguro di portare un valore aggiunto e un impulso innovativo, supportando l’azienda a conseguire risultati sempre più soddisfacenti nel settore enogastronomico ed enoturistico, partendo già da una produzione vinicola nota a livello nazionale e acclamata dalla critica internazionale di settore”.

Gianluca Marchetti è da anni a capo della storica azienda metalmeccanica M.T. che produce ed esporta portautensili motorizzati per tornio in tutto il mondo, con head quarter a San Giovanni in Marignano (Rimini). Inoltre, gestisce diverse imprese in vari settori, dalla moda all’immobiliare, dall’energia al grocery alimentare, sempre con un occhio rivolto verso l’innovazione e i giovani, ai quali si è dedicato con un’iniziativa di formazione industriale-imprenditoriale come Industry 4 School. 

Questo progetto, in collaborazione con altri due imprenditori del territorio romagnolo, ha avuto l’obiettivo di fronteggiare la carenza di manodopera specializzata nel settore metalmeccanico, avvicinare la scuola al mondo del lavoro, favorendo così anche il così detto “learning by doing”.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER