Passaggio di consegne al vertice di Poggio Antico, tenuta vitivinicola di Montalcino. Il presidente dell’azienda, Marcel van Poecke, annuncia la nomina di Pier Giuseppe D’Alessandro a nuovo direttore generale. Sostituisce Federico Trost, che ha deciso di affrontare una nuova sfida dopo cinque anni alla guida della realtà toscana. Con il Consiglio d’Amministrazione e l’intero team a ringraziare Trost per il suo coinvolgimento personale e i traguardi che l’azienda ha raggiunto sotto la sua guida, rivolgendogli i migliori auguri per il suo prosieguo di carriera.
Pier Giuseppe D’Alessandro sostituisce Federico Trost come nuovo direttore generale di Poggio Antico
Il nuovo dg di Poggio Antico, Pier Giuseppe D’Alessandro, è un direttore tecnico molto stimato e di grande esperienza che negli ultimi cinque anni è stato a capo di tutte le principali evoluzioni agricole ed enologiche della proprietà, tra cui il passaggio all’agricoltura biologica, la dettagliata analisi geologica del vigneto e la sua riorganizzazione attraverso un importante programma di reimpianto, la puntuale gestione plot by plot delle unità di suolo e l’evoluzione delle pratiche colturali.
Esempio ed espressione di questa evoluzione qualitativa nel nome della continua ricerca dell’eccellenza sarà la release, ad inizio 2024, de I Poggi, un single vineyard ottenuto da terroir dalla grande espressività.

“D’Alessandro guiderà il percorso di crescita continua di Poggio Antico con professionalità e nel pieno rispetto della natura, aiutato da un team motivato che lo accompagnerà nei nuovi, numerosi progetti attualmente in corso e in quelli futuri”, sottolinea una nota dell’azienda vitivinicola di Montalcino.
Con il Consiglio e il team che si dichiarano orgogliosi di questa naturale evoluzione aziendale, in diretta continuità con la storia di Poggio Antico, e impazienti di impostare le prossime tappe del percorso che mira ad ottenere la miglior espressione del terroir tramite la produzione di vini pregiati di alta gamma.