• Story

Étiquette o bon ton: l’abbinamento col vino è da galateo con Wineman 

BANNER

Étiquette o bon ton, ma anche etichette e bon ton: il vino ha il suo galateo, si sa. Ma è interessante è scoprirne una nuova interpretazione, davvero pop, attraverso le pagine del nuovo libro di Elisa Motterle. “Bon ton Pop a tavola”. È questo l’unico elemento che Wineman può svelare nella sua prima special Mistery Box 2023, che conterrà tre misteriose bottiglie tra vini bianchi, rossi e bollicine da degustare seguendo i consigli dell’esperta di étiquette. Per uno speciale abbinamento, tutto tra carta e bottiglia.

Non solo vino: la prima special Mistery Box 2023 Wineman è in abbinamento con il nuovo libro di Elisa Motterle “Bon ton Pop a tavola”

Una box speciale che sarà in vendita sul sito di Wineman al prezzo di 65 euro e che potrà incuriosire gli appassionati di vino sia quando scopriranno le tre bottiglie di etichette francesi di vigneron indépendant, sia per vedere che cosa il galateo d’oggi ci dice in merito al nettare di Bacco e allo Champagne. 

Non solo vino: la prima special Mistery Box 2023 Wineman è in abbinamento con il nuovo galateo di Elisa Motterle “Bon ton Pop a tavola”.

Perché se come per il vino certe regole non mutano, così anche per il bon ton l’approccio può essere più affine agli stili di vita attuali. 

Molti di questi vignaioli indipendenti, per esempio, scelgono etichette esteticamente avvincenti, anche ironiche, meno classiche rispetto al passato, ma la qualità resta il cardine saldo della produzione.

Alla stessa maniera, Elisa Motterle ha raccolto nelle pagine del suo ultimo libro tutta la sua conoscenza ed esperienza sulla tavola con una grande attenzione alla contemporaneità, alla funzionalità, ai dettagli che possono fare la differenza ma senza rinunciare a una narrazione fresca, agile e ironica.

Quando si porterà in dono una di queste bottiglie, il bon ton dice che devono sempre essere aperte e servite in tavola. Ma anche che è compito del padrone di casa introdurre il primo brindisi.

Non solo vino: la prima special Mistery Box 2023 Wineman è in abbinamento con il nuovo galateo di Elisa Motterle “Bon ton Pop a tavola”.
Elisa Motterle (Ph. Paola Saia Poisgra)

E se il buon vino salverà il mondo, non meno contribuirà anche la giusta étiquette, buone maniere sempre attuali da scoprire nelle pagine dello sforzo letterario di Elisa Motterle.

BANNER
BANNER
BANNER
BANNER IDEALWINE
BANNER