“I colori del Lambrusco: bollicine emiliane nel calice”: questo il nome del banco di assaggio organizzato dal Consorzio Tutela Lambrusco in collaborazione con Ais Lombardia e in programma a Milano, presso il Westin Palace Hotel, in Piazza della Repubblica 20, per lunedì 20 febbraio dalle 15,30 alle 20,30. L’appuntamento, gratuito ed aperto a operatori del settore, soci Ais e stampa, sarà l’occasione per degustare le diverse sfumature delle bollicine di Modena e Reggio Emilia grazie ai 70 vini proposti dalle aziende presenti. Un’opportunità unica per conoscere da vicino, attraverso gli assaggi, le sei differenti denominazioni di origine controllata che compongono l’ampio universo del Lambrusco.
La degustazione con Ais Lombardia a Milano il 20 febbraio alla scoperta dei colori del Lambrusco: le aziende protagoniste e come partecipare
L’evento Ais Lombardia di lunedì 20 febbraio – aperto a sommelier, enotecari, ristoratori, buyer, giornalisti e a tutti gli operatori del settore – consentirà di esplorare l’affascinante palette di colori che nel calice spazia dal rosa tenue al viola intenso ed assaggiare una ricca produzione di vini dalle caratteristiche organolettiche complementari, che vanno dai più freschi ai più strutturati.

“I colori del Lambrusco: bollicine emiliane nel calice” permetterà anche di incontrare e conoscere i 16 produttori del Consorzio Tutela Lambrusco presenti all’evento, toccando con mano le diverse declinazioni di un vino sempre più apprezzato a livello nazionale e internazionale per la sua versatilità e immediatezza.
A completare il palinsesto dell’evento una masterclass, tenuta dal wine educator e sommelier Filippo Bartolotta, a posti limitati.
Queste le cantine presenti:
Albinea Canali, Azienda Agricola Pezzuoli, Ca’ de Medici, Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina S. Croce, Cantina Settecani, Cantina Ventiventi, Cantine Lombardini, Cavicchioli, Cleto Chiarli, Fattoria Moretto, Francesco Bellei, Marchesi di Ravarino, Paltrinieri, Venturini Baldini, Villa di Corlo.
L’ingresso al banco di assaggio, attività è realizzata con il contributo del Masaf, ai sensi del decreto direttoriale n. 553922 del 28 ottobre 2022, è consentito previa registrazione: tutte le informazioni e il form per accreditarsi sono disponibili sul sito del Consorzio emiliano.